Territorio - 27 settembre 2024, 11:59

Comunità Montana Valli del Verbano, la sala ipogea sarà intitolata al Presidente Fiorini

L’annuncio durante l’Assemblea di giovedì 26 settembre. Castoldi: «Omaggio perfetto e decisione condivisa»

La sala ipogea di Villa Walty, futura sede di Comunità Montana Valli del Verbano, sarà intitolata a Silvio Fiorini, storico Presidente dell’Ente e scomparso nel 2006.

Ad annunciarlo, in introduzione della sessione di giovedì 26 settembre dell’Assemblea dei Sindaci e delegati, l’attuale presidente Simone Castoldi. Il nome di Fiorini sarà quindi legato alla sala ipogea di prossima realizzazione, ossia, il cuore didattico e multimediale della nuova sede dell’Ente montano a Luino. Dopo l’annuncio si avvieranno le procedure burocratiche per rendere formale l’intitolazione.

“Pensiamo che sia un perfetto omaggio ad un Presidente che ha dato tanto a Comunità Montana”, ha commentato Castoldi davanti alla platea dei rappresentati dei 32 Comuni. Con lui, il fratello del fu Presidente, Mauro Fiorini. “Ho voluto portare a conoscenza dell’Assemblea questa volontà. Una persona che ha dato molto per le nostre valli. La proposta è stata accettata prima dalla Giunta e ora la portiamo ai Sindaci e delegati; da parte mia c’è piena soddisfazione per questa intitolazione. Credo faccia piacere a molti amministratori del passato e del presente, ma soprattutto vorrei che la figura di Fiorini sia un ricordo ed un esempio da seguire per gli amministratori del futuro”. Alle parole di Castoldi è seguito un lungo applauso.

Dopo aver ricoperto il ruolo di Primo Cittadino per vari mandati e di Segretario Comunale, Fiorini è stato Presidente di Comunità Montana Valli del Luinese per dieci anni a cavallo del millennio. 

c. s.