/ Politica

Politica | 26 settembre 2024, 18:39

Elezioni provinciali, ecco la Lista Civici e Democratici: «Vorremmo proseguire il buon lavoro fatto. Non siamo senza colore, ma facciamo sintesi tra colori differenti»

Presentata a Villa Recalcati la lista composta da amministratori di Pd, centrosinistra ma anche Movimento 5 Stelle, una delle quattro in corsa alle elezioni provinciali di domenica prossima. Valentina Verga, attuale vicepresidente dell'ente: «Territorialità e competenza la nostra forza»

Alcuni dei componente della Lista Civici e Democratici presentata questa sera nella sede della Provincia

Alcuni dei componente della Lista Civici e Democratici presentata questa sera nella sede della Provincia

Si è presentata questa sera nella sala Neoclassica di Villa Recalcati la Lista Civici e Democratici, composta da amministratori del Pd e del centrosinistra ma anche del Movimento 5 Stelle, una delle quattro liste che parteciperà alle elezioni provinciali di domenica prossima, 29 settembre, insieme ai centristi de La Provincia al Centro; Lega, Lombardia Ideale e Civici; Fratelli d’Italia.

«È una lista che rispecchia le territorialità nascendo davvero dal territorio - ha detto il consigliere uscente Michele Di Toro - pensiamo di avere una buona squadra e vorremmo portare avanti il buon lavoro fatto finora».

Valentina Verga, attuale vicepresidente della Provincia, ha descritto così il quadro in cui si muove la lista: «Con noi ci sono candidati che arrivano da tutta la provincia, portiamo qui le istanze dei vari territori - le sue parole - e la competenza acquisita nel nostro percorso. Ci sono consiglieri che hanno già fatto un cammino amministrativo con me in questi due anni, prendendo in carico delle deleghe. Spero che queste elezioni abbiano una forte presenza come voto: pensare che siano proprio gli amministratori a non andare a votare in queste elezioni di secondo livello sarebbe un segnale pessimo per la democrazia. Buon voto a tutti».

«Proseguiamo in un'ottica di continuità il lavoro fatto finora da Civici e Democratici: qui ci sono esperienze e competenze importanti di un ente che per noi è la "casa dei Comuni", cioè il luogo dove essere davvero al fianco dei cittadini. Abbiamo portato a terra e approvato quasi 30 milioni di euro di Pnrr: partiranno tutti i cantieri che speriamo di chiudere entro il 2026», le parole di Alessandra Agostini, che ha avuto la delega all'edilizia scolastica ed è consigliera uscente a Caronno Pertusella. 

«Mi candido a rappresentare il nord della provincia - ha detto Fabio Passera, ex sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca - sono iscritto al Pd ma c'è spazio tra noi anche civici con una sensibilità di centrosinistra. La casa dei civici».

Una new entry della lista è rappresentata da Michele Bonati del Movimento 5 Stelle, assessore da 12 anni a Besozzo: «Ci riconosciamo in questi civici e democratici perché siamo una forza progressista». 

«Per prima cosa vorrei ringraziare i consiglieri uscenti - le parole di Stefano Bellaria, primo cittadino di Somma Lombardo - vengo all'area di Malpensa e la Provincia può fare molto per coordinare i comuni di prima e seconda fascia oltreché essere capofila di istanze e accordi di programma fatti nel territorio: il player economico principale del Varesotto deve coniugare la sua presenza anche alle esigenze dei cittadini e dell'ambiente. Noi non siamo senza colore ma facciamo sintesi tra colori differenti».

Francesca Badoglio arriva dal comune di Mercallo, dove ha esperienza decennale come assessore e consigliere: «Mi rispecchio nei valori civici della lista. Di più: questa è la più civica delle quattro proposte elettorali. Porto le istanze dei comuni rivieraschi che si affacciano sui laghi della nostra zona».

Walter Fabiano Lorenzin è sindaco di Venegono Superiore da poco più di un anno: «Il distretto del Tradatese ha un'area verde da tutelare anche dal punto di vista della sicurezza. Vorrei impegnarmi per avere percorsi ciclopedonali capaci di collegare u diversi parchi della provincia».

«C'è una continuità nell'impegno e un impegno nella continuità. Tante cose sono state fatte e altre potremo farne» dice Gianni Bettoni, consigliere a Castellanza che ha accennato allo sviluppo della Liuc con le molte prospettive positive per il territorio.

Carmelo Lauricella, consigliere comunale di Gallarate, ha invece puntato sull'istituzione delle zone omogenee, «un'evoluzione positiva della capacità partecipativa della Provincia perché i comuni possano intervenire con maggiore incisività». Obiettivi? «Sei consiglieri», cioè uno in più di quelli attuali.

Con la Lista Civici e Democratici si ricandidano tutti i consiglieri uscenti a eccezione di Cecilia Carangi e cioè Alessandra Agostini, Cecilia Carangi, Michele Di Toro, Carmelo Lauricella e Valentina Verga.

Ecco invece la lista completa dei candidati di Civici e Democratici: Alessandra Agostini, Stefano Bellaria, Beatrice Bisanti, Giandomenico Bettoni, Michele Bonati, Ruggero Busellato, Stella Casola, Michele Di Toro, Carmelo Lauricella, Anna Chierichetti, Giorgio Gariglio, Carmelo Lauricella, Walter Fabiano Lorenzin, Francesca Madoglio, Cinzia Parola, Fabio Passera, Valentina Verga.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore