Economia - 24 settembre 2024, 07:00

Le migliori opportunità lavorative nel cuore di Milano

Milano è sicuramente una delle città più ambite da chi è alla ricerca di opportunità lavorative.

Milano è sicuramente una delle città più ambite da chi è alla ricerca di opportunità lavorative. La capitale della moda, infatti, è rinomata per essere una città che offre molte possibilità di lavoro.

Diversamente da altre città, il capoluogo lombardo vanta un sistema economico florido, ricco di aziende e società di ogni tipo che operano in svariati settori. Non a caso, infatti, sempre più giovani neolaureati decidono di abbandonare le proprie terre d’origine per potersi stabilire nella città meneghina.

Le opportunità di lavoro a Milano

Come anticipato, a Milano è possibile imbattersi nelle offerte di lavoro più disparate, da impiegato in una grande impresa a cameriere, da modello a magazziniere, da avvocato a commercialista ecc. Insomma è possibile trovare moltissime occasioni di crescita professionale.

Proprio per questo chi cerca lavoro a Milano, soprattutto se si tratta di un primo impiego o di un cambiamento di professione, ha diverse possibilità di trovare qualcosa di adatto alle proprie competenze e aspirazioni. Ecco le classiche occasioni di lavoro in cui è possibile imbattersi nel cuore di Milano.

Magazziniere

Chi cerca lavoro a Milano ha ottime probabilità di trovare un impiego velocemente. Il magazziniere è una figura responsabile del corretto funzionamento e della supervisione di tutte le operazioni logistiche all'interno di un magazzino, che si occupa di gestire ogni fase, dal ricevimento della merce fino alla sua spedizione.

Le sue funzioni variano in base alla metodologia di lavoro adottata e al ruolo specifico che ricopre nella supply chain e dal tipo di magazzino in cui opera. In qualità di figura centrale nel magazzino, il magazziniere è spesso considerato il lavoro più richiesto nel settore della logistica, pertanto è facile trovare delle posizioni aperte.

Per quanto riguarda i requisiti, spesso è necessario un diploma di scuola superiore, assieme ad una buona conoscenza dell’inglese. È gradita, inoltre, esperienza pregressa in mansioni analoghe.

Tuttavia, per lavorare nell’industria 4.0, ovvero caratterizzata da ambienti tecnologici ed automatizzati, bisogna avere anche delle competenze specifiche, con una buona conoscenza dei processi di gestione dei dati e delle pratiche di sicurezza sul lavoro.

Geometra

Tra le figure particolarmente ricercate a Milano c’è il geometra, un professionista specializzato nella progettazione e direzione di lavori nel settore edile. Le sue principali responsabilità includono la supervisione e la gestione di costruzioni e ristrutturazioni, nonché l'esecuzione di operazioni topografiche, come la misurazione di terreni e la valutazione di beni immobili.

Il geometra progetta e dirige i lavori, valutando la fattibilità dei progetti e pianificando attività di tracciamento delle strade, divisione di fondi rustici e misurazione di aree urbane. Inoltre, è incaricato di stimare il valore di terreni e aree urbane, un aspetto cruciale per la concessione di mutui e per gli indennizzi in caso di esproprio. Effettua anche valutazioni di impatto ambientale per garantire che i progetti rispettino le normative ecologiche. Per intraprendere questa carriera, è necessario possedere un diploma tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio, conseguito dopo un percorso di studi di cinque anni, e superare l’esame di Stato.

Commercialista

Il commercialista è un professionista specializzato nella consulenza economica, commerciale, finanziaria e tributaria, che offre i suoi servizi sia ai privati che ad enti pubblici e imprese.

Per intraprendere questa carriera, è fondamentale conseguire una laurea in discipline economiche, come previsto dalla normativa vigente. Successivamente, è necessario completare un tirocinio pratico, superare l’esame di Stato e iscriversi all'Albo dei Professionisti, noto come Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Chi cerca lavoro a Milano come commercialista ha ottime opportunità di trovarlo in tempi rapidi. Infatti, come già anticipato, la città vanta al suo interno tantissime attività economiche che, per poter operare, hanno bisogno dei servizi di un commercialista.

Receptionist

Con il termine receptionist si intende il responsabile dell’accoglienza dei visitatori nei luoghi dotati di reception, in grado di offrire un servizio professionale e cortese e gestire le operazioni di check-in e check-out. Inoltre, il receptionist si occupa della prenotazione delle sale riunioni e della coordinazione delle esigenze dei partecipanti. Le sue mansioni comprendono anche attività di front e back office, come la preparazione di documenti, l’elaborazione di rapporti e la fatturazione, fornendo supporto amministrativo generale.

In città dinamiche come Milano, per ottenere un impiego come receptionist, è particolarmente importante avere una buona conoscenza dell’inglese e di almeno un'altra lingua straniera, per rispondere alle esigenze di una clientela internazionale e gestire le comunicazioni in modo fluido ed efficace.

Richy Garino