Territorio - 23 settembre 2024, 09:57

Cantiere Alptransit Laveno, vicina la conclusione della prima fase: slitta la riapertura della strada

Il direttore dei lavori Franco Baldi ha aggiornato sui social lo stato di avanzamento del progetto: mercoledì 25 settembre è prevista la spinta del sottopasso nella sua sede definitiva cioè sotto la ferrovia

(foto del cantiere Alptransit di Laveno pubblicata da Franco Baldi su Facebook)

(foto del cantiere Alptransit di Laveno pubblicata da Franco Baldi su Facebook)

Inizia una settimana decisiva per il cantiere AlpTransit all'ingresso di Laveno Mombello che comporta ormai da mesi la chiusura al traffico della strada provinciale. 

«Siamo vicini all'epilogo della prima fase - spiega sui social il direttore dei lavori Franco Baldi - se non ci saranno ulteriori intoppi, mercoledì 25 settembre è prevista la spinta del sottopasso nella sua sede definitiva, cioè sotto la ferrovia della linea Gallarate-Luino».

«La spinta sarà effettuata con pistoni oleodinamici con potenza adeguata alle tonnellate da spostare, cioè circa 40.000. Salvo imprevisti, per i 38 metri di spinta saranno necessari tre o quattro giorni» prosegue Baldi. 

Slitta la riapertura della strada, inizialmente prevista per il mese di gennaio del 2025. 

«Si sta facendo il possibile per Pasqua ad aprile - conclude il direttore - facendo la spinta non avremo più bisogno dei tempi RFI e si dovrebbe andare più spediti». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU