Varese - 23 settembre 2024, 12:11

Inaugurato a Calcinate il nuovo hub di Varese Corsi: «Da oggi questa è la casa per il tempo libero e la creatività dei varesini»

L'ex scuola di via Maggiora ospita le prime lezioni della storica rassegna in aule moderne e attrezzate e nella nuova palestra. Francesco Paini (gestore del servizio insieme a Marcello Vitella): «Un successo che ci ha stupito, partiamo subito e viste le numerose iscrizioni per alcune materie abbiamo dovuto fare il bis». Il vicesindaco Perusin e l'assessore Laforgia: «Una riqualificazione che fa bene alla città e al quartiere»

Il vicesindaco Persuin e l'assessore Laforgia inaugurano il nuovo hub di Varese Corsi a Calcinate

Taglio di nastro per la nuova sede di Varese Corsi che quest'anno potrà contare sul nuovo hub nell'ex scuola di Calcinate del Pesce in via Maggiora. Questa mattina alla presenza del vicesindaco Ivana Perusin e dell'assessore alla Cultura Enzo Laforgia aule e strutture sono state presentate alla cittadinanza: qui si svolgeranno, già a partire da oggi e poi nei prossimi mesi, alcuni dei corsi previsti nella stagione 2024/25 dello storico appuntamento che quest'anno sarà gestito da Yop! e Florida srl.

«Il lavoro di ristrutturazione è il risultato di due mesi intensi - spiega Francesco Paini di Florida, accanto a Marcello Vitella di Yop! - e da oggi possiamo aprire al pubblico contando su aule con videoproiettore e lavagna multifunzionali. Abbiamo messo mano anche anche alla palestra, il più luminosa possibile con i colori giallo e blu di Varese Corsi e dotandola di docce. Questa è una casa accogliente anche dal punto di vista estetico e funzionale».

Da oggi partono i primi 25 corsi, e in settimana arriveranno a 72 ma, visto il successo riscontrato tra i varesini, se ne aggiungeranno presto altri, oltre a quelli al via a ottobre e novembre: «Noi stessi siamo rimasti stupiti dal successo di alcune materie come l'acquarello botanico o la pizzica, che sono andati subito esauriti e hanno richiesto un bis». 

Ad accompagnare l'inaugurazione i piccoli alunni della vicina scuola materna Maria Letizia Verga accompagnati dalle insegnanti guidata dalla docente Stefania Rossi: «Siamo felici di avere dei nuovi vicini di casa» hanno detto esponendo una striscione di benvenuto e alcuni cartelli con simpatici suggerimenti per i corsi futuri, tra cui uno strepotoso "corso per scacciare i mostri da casa".

«Questa è un'iniziativa di recupero del territorio - ha detto il vicesindaco Ivana Perusin - che offre ai cittadini possibilità di formazione e maggior vivibilità del proprio tempo libero ma consentirà anche ai cittadini del quartiere una crescita del proprio rione»-

L'assessore Laforgia è emozionato «perché in questo spazio portavo a scuola la mia bambina - dice - Quando si riapre una scuola si chiude una ferita, e per questo sono felice di restituire uno spazio alla città fruibile a tutti. Tutto questo in un contesto di successo per la qualità della proposta offerta dal nuovo gestore di Varese Corsi». 

Le iscrizioni sono ancora aperte. Per chi fosse interessato info e iscrizioni al link www.varese-corsi.it.

Ecco il taglio del nastro e la video intervista




Redazione