Calcio - 23 settembre 2024, 17:20

L'allenatore dell'Imperia? Un grande. «Onorato di questa partita al Franco Ossola, sono cresciuto a pane e... Sannino»

Pietro Buttu, pur "devastato" al termine della sfida persa dai suoi liguri 4-3 al 99', parla dell'ambiente caldissimo e delle emozioni palpitanti vissute a Masnago: «Io faccio calcio per questo. Mi ha ispirato l'amico Sannino». Ufficiale l'anticipo a sabato di Varese-Sanremese

Il pubblico di Masnago (foto Ezio Macchi) e l'allenatore dell'Imperia Buttu

Un bravissimo allenatore, un uomo vero, un signore del calcio. L'allenatore dell'Imperia Pietro Buttu ha confermato tutto ciò che si dice di lui dopo la partita più emozionante e intensa vista al Franco Ossola forse dai tempi della serie B (anche il pubblico, quasi di stampo sudamericano per trasporto e capacità di scendere in campo, ricorda l'ultima scalata ed è paragonabile per tifo viscerale a quello della semifinale playoff di Casale e della finale di Sanremo). 

Buttu è già sul pullman quando lo raggiungiamo e, a differenza di colleghi che magari masticando rabbia avrebbero rispedito al mittente i giornalisti varesini, scende dalle scalette e mostra un sorriso amaro ma cordialissimo nonostante il 4-3 subito al 99' su calcio di rigore (clicca QUI per il commento). Le sue sono parole di un uomo di calcio e di valori autentici. Parole vere, che non dimenticheremo in un mondo spesso finto e ipocrita. «Sono onorato della partita appena disputata al Franco Ossola anche perché io ho un doppio filo che mi lega a voi - dice Buttu - sono amicissimo di Beppe Sannino e posso dire che, come allenatore, sono cresciuto a Beppe e... Sannino. Ce la siamo giocata ad armi pari, ribattendo colpo su colpo: non prendere nemmeno un punto dopo una prestazione come la nostra è devastante».

«Abbiamo disputato una grande partita onorando un grande stadio» aggiunge il tecnico imperiese. Gli chiediamo dell'ambiente caldissimo di Masnago, difficile se non impossibile da trovare a questi livelli, che ha giocato come un dodicesimo uomo (presente anche la curva dell'Imperia sotto la tribuna laterale sud): «Io faccio calcio per questo» la risposta di Buttu. Chapeau.



Girone A 

Quinta giornata
Sabato 28, ore 15
: Cairese-Vado, Chieri-NovaRomentin, Chisola-Oltrepò, Varese-Sanremese.
Domenica 29, ore 15: Albenga-Saluzzo, Bra-Lavagnese, Gozzano-Derthona, Imperia-Fossano, Ligorna-Borgaro, Vogherese-Asti

La classifica
Bra 10. Albenga 9. Varese 8. Ligorna*, Lavagnese*, Sanremese, Vado 7. Derthona, Cairese, Borgaro, Fossano 6. Asti 5. Imperia*NovaRomentin, Chieri, Saluzzo 4. Chisola 2. Vogherese, Gozzano 1. Oltrepò* 0. *una gara in meno

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.