/ Calcio

Calcio | 22 settembre 2024, 19:37

Varesina, dalla bellezza alla maturità: questa è la vittoria che ti consacra lassù

Il 3-1 di Trezzo d'Adda contro il Sangiuliano è la conferma di una squadra che, anche quando cambiano gli attori, sa come stare al vertice. Oltre a Siciliano, Bertoli e a un autogol propiziato da Gasparri c'è tutto: dal portiere Chironi, ancora decisivo, al califfo Mapelli a Gianoli tuttofare, «con questo spirito si può davvero andare lontano»

Varesina, cambiano gli attori ma non il risultato: qualcosa vorrà dire

Varesina, cambiano gli attori ma non il risultato: qualcosa vorrà dire

«Solidi, equilibrati, propositivi»: sono le parole con cui Max Di Caro inquadra il 3-1 della Varesina a Trezzo d'Adda contro il Sangiuliano, una vittoria da vertice e limpida nonostante le assenze di Guri, Giorgi, Cosentino, Di Mauro e Caverzasi.

Lontana da casa, ma sempre bellissima la Varesina di Marco Spilli. La vittoria sul campo del Sangiuliano City mette di diritto le fenici ancora in vetrina. Una vittoria contro una squadra forte, tre punti non banali, frutto di una gara seria e matura.

Il ritorno di Gasparri a suonare la carica sulla corsia di sinistra. Lui che a 36 anni ha ancora fame di gol e vittorie e col cui esempio anche i giovani che stanno assaporando il calcio dei grandi per la prima volta possono volare. È il caso ad esempio di Antonio Siciliano, classe 2006, esterno mancino. Suo il gol del vantaggio, suo il gol che nessuno si aspetta, ma fatto di voglia, fame e qualità.

Gara che vive di sprazzi. Cocuzza è il gialloverde più insidioso, ma la Varesina ha anche un portiere fantastico e il miracolo dell’estremo difensore rossoblù nel finale di tempo è figlio di una intuizione di mercato da applausi.

Nella ripresa arriva il colpo del ko. Bertoli ispira, Miconi corre e si incunea in area. Contatto. Rigore. Bomber Bertoli non trema ed è 2-0. Poi il Sangiuliano rimane in 10, situazione chiara conseguenza nella difficoltà di star dietro ai ragazzi di Spilli, vogliosi di chiuderla. Dopo un paio di parate del portiere di casa arriva il terzo gol. Gasparri si mette in proprio e costringe all’autorete Toninelli. Il capitano vorrebbe il gol personale che però non arriva. Il rigore finale di Vassallo nel recupero toglie un pochino il sorriso, ma è un dettaglio e il 3-1 finale può essere celebrato negli spogliatoi da una squadra che anno dopo anno continua a rinnovarsi, ma continua a stupire.

Marco Spilli è felice dopo la gara: «Partita giocata molto bene, anche dal punto di vista tattico. Siamo stati bravi in costruzione, abbiamo spesso messo i nostri avversari in difficoltà. Abbiamo palleggiato bene e abbiamo meritato il vantaggio. L’espulsione ci ha agevolati ancora di più e siamo stati bravissimi a chiuderla. Mi spiace un po' per il rigore subito, ma dopo la terza partita di fila in una settimana ci sta un calo di tensione sul 3-0. Ora però non ci nascondiamo più. Siamo lassù e vogliamo restarci. I ragazzi mi hanno dato oggi un grande segnale. Abbiamo bisogno di tutti, sia quelli che giocano meno, sia quelli fuori. Saremo ancor più forti al completo. Con questo spirito si può davvero andare lontano».

Sangiuliano-Varesina 1-3
Reti: 
28’ pt Siciliano (V), 5’ st Bertoli (V) su rigore, 22’ st autorete Toninelli (V), 47’ st Vassallo (S) su rigore
Sangiuliano: Libertazzi, Premoli, Bruzzone, Toninelli, Ciuffo (14’ st Nisticò), Palesi (6’ st Mecca), Lupano, Barzago, Cocuzza (30’ st Cazzaniga), Cogliati (22’ st Vassallo), Malanchini (32’ pt Konate). All.: Albertini
Varesina: Chironi, Miconi (17’ st Sassi), Siciliano (7’ st Bobbo), Coghetto, Gasparri, Guidetti (30’ sty Ghioldi), Bertoli, Sali (39’ st Gozzo), Gianola, Mapelli, Cagia (25’ st Rosa). All.: Spilli
Arbitro: Guitaldi di Rimini
Note - Angoli: 3-4. Spettatori: 200 circa. Espulso Bruzzone (S) al 7’ st. Ammoniti: Palesi, Konate, Guidetti, Gianola, Bobbo. 

Quarta giornata
Arconatese-Desenzano 1-4, Breno-Chievo 2-0, Casatese-Ospitaletto 3-4, Castellanzese-Club Milano 0-2, Fanfulla-Ciliverghe 0-0, Magenta-Pro Sesto 0-1, Nuova Sondrio-Folgore Caratese 1-2, Pro Palazzolo-Sant'Angelo 3-1, Sangiuliano-Varesina 1-3, Vigasio-Crema 2-2. 

La classifica
Varesina, Desenzano 10. Ospitaletto, Sant'Angelo 9. Breno, Palazzolo, Pro Sesto 7. Ciliverghe, Club Milano, Magenta, Folgore Caratese, Castellanzese 6. Vigasio 5. Chievo, Sangiuliano 4. Crema, Casatese 3. Fanfulla 2. Nuova Sondrio 1. Arconatese 0.

Quinta giornata
Sabato 28, ore 15
: Club Milano-Nuova Sondrio, Crema-Magenta, Desenzano-Breno, Varesina-Fanfulla.
Domenica 29, ore 15: Ciliverghe-Casatese, Folgore Caratese-Sangiuliano, Ospitaletto-Arconatese, Pro Sesto-Pro Palazzolo, Sant'Angelo-Chievo, Vigasio-Castellanzese.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore