Sport - 21 settembre 2024, 17:45

FOTO e VIDEO. Il Panathlon di Varese spegne 70 candeline: «Con noi lo sport è vita»

Nella splendida cornice di Villa Recalcati è stato celebrato oggi un compleanno speciale per la storica associazione guidata da Felice Paronelli. Tanti gli ospiti illustri per un sodalizio che lega i valori sportivi a quelli sociali

FOTO e VIDEO. Il Panathlon di Varese spegne 70 candeline: «Con noi lo sport è vita»

Un compleanno speciale merita una giornata speciale, un programma speciale e una location speciale. E allora oggi si sono aperte le porte di Villa Recalcati per festeggiare i 70 anni del Panathlon International Club Varese, l’associazione che tiene alto il nome dello sport varesino accogliendone illustri personalità, benefattori ed ex campioni.

Accolti dal presidente Felice Paronelli e da tutto il consiglio direttivo (Andrea Fraschini, Roberto Caronno, Alessandro Spozio, Enrico Stocchetti, Francesca Nigro, Lorenzo Benzi, Doriano Cervini, Daniele Franzetti, Sergio Gianoli e Maurizio Gandini) sono convenuti nella sede della Provincia di Varese numerosi invitati, per un evento che ha vissuto di diversi momenti, a iniziare dal Liberty Tour (il giro delle bellezze Liberty del nostro territorio) sponsorizzato Morandi e aperto ai soci.

Poi ecco il consueto pranzo conviviale, seguito dalle relazioni di due ospiti d’eccezione come Mauro Della Porta Raffo e del giornalista Biagio Maglienti. Presenti anche il governatore Attilio Fontana, Renzo Oldani, Matteo Bianchi, Maurizio Gandini ed Emanuele Monti.

Sentito il discorso iniziale tenuto dal presidente Paronelli: «Buon compleanno soprattutto a chi di questa associazione è socio orgoglioso» ha detto, sottolineando il rilievo internazionale del Club e i tanti nomi che ne hanno sempre tenuto alta e ancora ne tengono alta la fama.

Per celebrare gli ultimi vent’anni di storia panathletica varesina è stata infine redatta e presentata una pubblicazione con le foto dei momenti più significativi degli ultimi quattro lustri. Particolare attenzione è stata riservata al riconoscimento Anni Verdi, che quest’anno celebra la sua ventiseiesima edizione, gratificando i meriti dei giovani atleti che abbinano i risultati sportivi a quelli scolastici, e all’iniziativa Bicipanathlon, unica nel suo nel mondo panathletico, che da diciannove anni mette in sella i giovanissimi dai sette ai dodici anni. 

Ecco il discorso integrale di Felice Paronelli:

Dal 1951, nascita del Panathion Club in quel di Venezia, VARESE è stata tra i primi a riconoscere l'importanza del movimento Panathletico arrivando a costituire il proprio Club - il dodicesimo nella storia - nel 1954 : era il 16 giugno, nel corso di un convegno con assemblea presso il Ristorante PANORAMA di Gavirate.

Capirete pertanto quale grande onore sia, per me gaviratese doc essere il Presidente del settantesimo compleanno del Club che ho iniziato a frequentare dal 1994.

La storia del nostro sodalizio è stata ben presentata in occasione della realizzazione di un Numero Unico uscito, grazie al compianto MARIO LODI, in occasione dei quarant'anni, ma sopratutto nel bellissimo volume PANATHLON CLUB VARESE - CINQUANT'ANNI PER LO SPORT di cui questo volumetto vuole costituire un sintetico aggiornamento.

Altri vent'anni per ricordare doverosamente figure di Presidenti, Consiglieri e Soci che hanno dato tanto al nostro Club. Volti, storie e vite che si sono intrecciate con un unico filo conduttore: l'amore per lo Sport e per i suoi valori morali e culturali, principi fondamentali del Panathlon unitamente a quelli contenuti nella Carta del Fair Play la cui lettura viene riproposta all'inizio di ogni nostra Conviviale.

Mi auguro che la stessa passione che ha animato i nostri Soci Fondatori prevalga sempre in tutti noi sulle difficoltà che, inutile nascondercelo, gravano, non solo sulla nostra, ma anche su tante altre Associazioni.

Ricordo - a proposito di Associazioni - una significativa ed importante considerazione fatta da GIACOMO SANTINI, ex Presidente dell'International, laddove metteva in evidenza che il PANATHLON si contraddistingue da centinaia di sodalizi sportivi di carattere nazionale tutti benemeriti e meritevoli di rispetto ma privi di quell'orizzonte mondiale sul quale spazia la nostra esperienza, grazie al cordone ombelicale che ci riconduce direttamente al Comitato Olimpico Internazionale, senza la mediazione di alcun Comitato Olimpico Nazionale.

E’ questo connotato un valore aggiunto importante per la considerazione di organismi sportivi e non sportivi in tutto il mondo.

Siamo presenti in quattro continenti, 31 nazioni, 265 Club, 11 Club Junior, 8.800 Soci.

Tra i nostri Soci annoveriamo, non solo grandi Campioni Sportivi tra cui anche un oro olimpico (Cesarini) e Atleti che hanno preso parte ad Olimpiadi (Bertolasi - Schiavi - Forbes - Franceschetti) ma anche importanti Personaggi che danno lustro al nostro Club tra i quali Marotta (Presidente dell'INTER), Bulgheroni (Presidente Pallacanestro Varese),

Borghi (a suo tempo Presidente della grande IGNIS) Fontana (Governatore della Regione Lombardia) e sicuramente né avrò dimenticato altri ai quali chiedo scusa sin da ora.

Avviandomi alla conclusione, non posso però passare sotto silenzio il lavoro di una grande Donna - già Presidente del nostro Club - che risponde al nome di DANIELA COLONNA PRETI attuale Presidente ed anima di una Associazione Polisportiva per persone con Disabilità che risponde al nome di POLHA capace di fare incetta di numerose medaglie Olimpiche (per la maggior parte di ORO), da Pechino a Parigi passando per Londra, RIO, Tokyo.

BRAVA DANIELA!

Quindi, cari AMICI, auguro un buon compleanno a TUTTI, specialmente a chi del PANATHLON CLUB VARESE è socio orgoglioso.

Il Presidente

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU