Altri sport - 21 settembre 2024, 17:39

Norris strepitoso, Ferrari in crisi: le qualifiche del Gp di Singapore 2024

McLaren in pole, Verstappen reagisce, Mercedes in agguato e Ferrari affonda: il sabato di Marina Bay regala colpi di scena e delusioni

foto McLaren F1 X Account

In una sessione di qualifiche elettrizzante per il Gran Premio di Singapore 2024, Lando Norris ha dimostrato ancora una volta il suo talento straordinario, conquistando una pole position stellare. Il pilota britannico della McLaren ha sbalordito tutti con un giro perfetto di 1:29.525, lasciando il campione del mondo in carica Max Verstappen a oltre due decimi di distacco.

La performance di Norris è stata semplicemente impeccabile. In un Q3 ridotto a soli otto minuti a causa di una bandiera rossa causata da Carlos Sainz, a muro con la sua Ferrari, il giovane inglese ha saputo sfruttare al meglio l'unico tentativo a disposizione, confermando la forza devastante della McLaren in questa fase del campionato.

Verstappen, dopo un venerdì difficile, ha dimostrato ancora una volta la sua classe di campione. Il pilota olandese della Red Bull ha lavorato duramente con il suo team per superare le difficoltà iniziali, riuscendo a conquistare un prezioso secondo posto in griglia. Questo risultato dimostra che Verstappen non ha alcuna intenzione di mollare la testa del mondiale e sarà sicuramente un osso duro per Norris nella gara di domani.

Ma se da un lato abbiamo assistito a prestazioni eccezionali, dall'altro non possiamo ignorare il disastro totale della Ferrari. Le rosse di Maranello hanno vissuto una delle loro peggiori qualifiche degli ultimi anni, con Charles Leclerc nono e Carlos Sainz decimo.

La debacle della Scuderia italiana lascia spazio a molte domande. Cosa è andato storto? È possibile che la Ferrari abbia sbagliato la direzione tecnica commettendo un errore nel setup che ha compromesso le prestazioni di entrambe le vetture? Queste domande troveranno risposta solo nelle prossime ore, ma è chiaro che il team di Maranello dovrà lavorare duramente per cercare di salvare il salvabile nella gara di domani. Le prime ipotesi suggeriscono problemi di assetto e di gestione delle temperature delle gomme. Leclerc ha lamentato (forse anche troppo, davanti ai microfoni…) difficoltà nel portare gli pneumatici nella giusta finestra di utilizzo, mentre Sainz è addirittura finito a muro nel suo giro di lancio in Q3. Il problema dello spagnolo è dovuto a un probabile mix di difficoltà tecnica della sua Ferrari con le gomme che vanno in temperatura difficilmente e un errore del pilota che stava effettuando dei settaggi sul volante (come ammesso proprio da Sainz in una intervista a Sky Sport). In aggiunta, anche l’aver fatto passare un paio di vetture nel pieno del loro giro veloce, dovendosi spostare sullo sporco e raccogliendo quindi gomma rovinata sulla superficie dei propri pneumatici, non ha aiutato Carlos. Leclerc è invece finito lungo alla curva 2 (lungo che gli costerà l’annullamento del giro) e ha remato per tutto il proprio giro veloce. Il monegasco ha sicuramente sofferto anche a causa della scelta del team di uscire dai box tra gli ultimi, mettendosi in coda a tutti i piloti in uscita dalla pitlane e perdendo quindi molta temperatura. Il monegasco non è più riuscito a rimettere le gomme nella giusta finestra di temperatura e il risultato è stato clamorosamente disastroso.

In un tracciato come quello di Singapore, dove i sorpassi sono notoriamente difficili ma non impossibili viste le diverse zone DRS, partire dalla quinta fila rappresenta una vera e propria condanna per le ambizioni della Ferrari, che aveva dimostrato un buonissimo passo gara durante la giornata di venerdì. Sarà interessante vedere se il team, Leclerc e Sainz riusciranno a inventarsi qualche strategia per risalire la classifica, ma le premesse non sono certo delle migliori.

La Mercedes ha mostrato un notevole miglioramento rispetto alle prove libere, conquistando la seconda fila con Lewis Hamilton terzo e George Russell quarto. Questo risultato conferma la capacità del team di Brackley di reagire alle difficoltà e potrebbe mettere le Frecce d'Argento in una posizione interessante per la gara di domani. Una menzione speciale va a Nico Hulkenberg, che ha portato la sua Haas in sesta posizione. Il pilota tedesco ha estratto il massimo dalla sua vettura, superando piloti di team più blasonati e dimostrando ancora una volta il suo valore in qualifica.

Oscar Piastri, compagno di squadra di Norris, ha deluso le aspettative, dopo le prestazioni talentose delle ultime gare, piazzandosi in quinta posizione. Occasione d’oro quindi per Norris, che non avrà il compagno di squadra a dargli fastidio nei primissimi giri.

Il Gran Premio di Singapore 2024 si preannuncia come una gara ricca di emozioni, con i riflettori puntati sulla sfida tra Norris e Verstappen e sulla possibile rimonta delle Ferrari appesa alle speranze di una “gara pazza” con Safety Car come possibili alleate (ricordate il 2023 e l’incredibile vittoria di Sainz?).

 

Di seguito i risultati delle qualifiche del Gp di Singapore

1.      Norris

2.      Verstappen +0.203

3.      Hamilton +0.316

4.      Russell +0.342

5.      Piastri +0.428

6.      Hulkenberg +0.590

7.      Alonso +0.689

8.      Tsunoda +0.829

9.      Leclerc NO TIME

10.   Sainz NO TIME

 

Lorenzo Pisani, Loris Sironi, Stefano Sandrini