/ Varese

Varese | 20 settembre 2024, 12:53

FOTO. Nove nuovi autobus elettrici e ibridi per la città di Varese

I mezzi ecologici sono stati presentati venerdì mattina in piazzale Kennedy alla presenza del sindaco Galimberti, del presidente di Autolinee Varesine e di quello dell'Agenzia del trasporto pubblico locale: «Inizialmente saranno impiegati per i rinforzi scolastici percorrendo le tratte che portano agli istituti di Casbeno e Masnago»

FOTO. Nove nuovi autobus elettrici e ibridi per la città di Varese

Nove nuovi autobus elettrici e ibridi per la città di Varese. I mezzi ecologici sono stati presentati venerdì mattina in piazzale Kennedy, dove erano presenti anche il sindaco Galimberti, l'assessore alla Mobilità Civati, il responsabile delle comunicazione di Autolinee Varesine Marco Regazzoni, il presidente di Autolinee Varesine Sergio Castano e il presidente dell'agenzia per il Trasporto pubblico locale di Como, Varese e Lecco Giovanni Galli.

«Questi nove mezzi si sommano alla flotta di dodici autobus green già presenti a Varese e sono dotati di tutti i comfort moderni e li vedremo già in servizio lunedì. - ha spiegato Regazzoni - Inizialmente saranno impiegati per i rinforzi scolastici, percorrendo le tratte che portano agli istituti di Casbeno e Masnago».

Di costruzione di un'azienda polacca, la "Solaris", i mezzi ecologici, sia ibridi sia elettrici, presentato colori verdi e blu e hanno i sedili del medesimo colore. Hanno un motore da 300 cavalli e i freni e i sospensori sono elettronici, mentre l'autonomia è di 180 chilometri. La capienza di ogni autobus è di 88 persone: 26 seduti e 62 in piedi.

«Sono i primi totalmente elettrici e questa collaborazione fra Autolinee Varesine e il Comune è importante - ha detto il sindaco Galimberti - Tutto ciò rappresenta minor inquinamento, prestazioni più efficienti e, ovviamente, maggior sostenibilità. Questi mezzi sono stati finanziati grazie ai fondi del Pnrr: la città li sta sfruttando in qualsiasi ambito per Varese».

«Il nostro obiettivo è quello di migliorare tutti gli aspetti della mobilità. - ha spiegato l'assessore Civati - Ci troviamo nella prima e vera propria stazione degli autobus e questo è un ulteriore miglioramento, che garantisce la copertura dalla pioggia e dalla neve. Mi sembra che la città di Varese posso esprimere un buon esempio».

«Spero che questo sia un rilancio del trasporto pubblico e che dia un contributo alla riduzione dell'inquinamento» ha aggiunto Giovanni Galli, presidente dell'agenzia per il Trasporto pubblico locale di Como, Varese e Lecco.

«Sono pullman silenziosi, quindi tolgono l'inquinamento acustico dovuto da questi mezzi - ha spiegato Sergio Castano, presidente di Autolinee Varesine - Presto, in piazzale Kennedy ci sarà, inoltre, la biglietteria dotata di sala d'attesa».

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore