/ Territorio

Territorio | 20 settembre 2024, 10:36

La Comunità Montana del Piambello territorio "cardioprotetto": acquistati trenta nuovi defibrillatori

Dieci andranno a sostituire quelli installati negli scorsi anni e ormai obsoleti, venti invece verranno distribuiti tra i Comuni aderenti alla Cm che ne cureranno l'installazione

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Avrà luogo mercoledì 25 settembre alle 11, la conferenza di presentazione del progetto “Territorio Cardioprotetto” della Comunità Montana del Piambello, finalizzato alla tutela e la promozione della salute pubblica.

Uno dei progetti sostenuti dalla Comunità Montana del Piambello è il “Progetto PAD”, ovvero un progetto di defibrillazione semi-automatica sul territorio, promosso da Regione Lombardia, che prevedeva la diffusione sul territorio lombardo di apparecchiature di defibrillazione ad accesso pubblico.

Nel corso degli anni 2015 e 2018 sono state approvate delle convenzioni tra la Comunità Montana del Piambello ad alcuni dei Comuni facenti parte del proprio territorio, allo scopo di avviare progetti aventi la finalità di installare nei comuni della Comunità Montana del Piambello delle apparecchiature salvavita. Il “Progetto PAD” ha permesso l’installazione di 10 apparecchiature di defibrillazione presso i Comuni aderenti al progetto.

La Comunità Montana del Piambello ha voluto mantenere attiva la rete di copertura del territorio comunitario creata con l’attivazione del primo PAD dando avvio all’iniziativa “Territorio Cardioprotetto”.

Sulla base delle esigenze espresse dai Comuni del territorio comunitario aderenti all’iniziativa si è provveduto all’acquisto di nuovi defibrillatori nello specifico 10 apparecchiature in sostituzione di quelle già presenti sul territorio ormai obsolete ed ulteriore nuove 20 per un totale complessivo di 30 nuovi defibrillatori con caratteristiche moderne che vanno a sommarsi a quelli già presenti sul territorio per iniziative di altri enti e di privati.

A conclusione della conferenza avverrà la consegna dei dispositivi a Comuni che ne acquisiranno la proprietà, e ne cureranno l’installazione sul proprio territorio.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore