/ Territorio

Territorio | 20 settembre 2024, 10:03

Da Leggiuno a Cagliari in bici, per rendere omaggio a Gigi Riva

Ritrovo a Varese alle 11, il numero di maglia di Rombo di Tuono, sabato 21 settembre per la ciclopedalata sulle strade del bomber della nazionale scomparso a gennaio, poi la partenza ufficiale dal paese natale. A partecipare alla manifestazione sarà un piccolo gruppo di cicloturisti provenienti da diverse regioni d'Italia

Da Leggiuno a Cagliari in bici, per rendere omaggio a Gigi Riva

Da Leggiuno in nazionale recita una bellissima canzone di Francesco Pellicini dedicata a Gigi Riva, mentre andare in bici da Leggiuno a Cagliari è l'obiettivo di un gruppo di cicloamatori provenienti da diverse regioni italiane che sabato 21 settembre monteranno in sella per partecipare alla "Ciclopedalata sulle strade di Gigi Riva".

Ritrovo sabato mattina a Varese alle 11, numero di maglia di Rombo di Tuono e partenza ufficiale poco dopo da Leggiuno paese natale del bomber della nazionale scomparso lo scorso gennaio e che a novembre avrebbe compiuto 80 anni. 

L'obiettivo dei partecipanti è rendere omaggio al grande campione compiendo otto tappe, in altrettanti luoghi significativi legati a Rombo di Tuono, per un totale di un migliaio di chilometri da percorrere. 

Un'iniziativa nata da un'idea del giornalista cagliaritano Carlo Melis e organizzata dall'associazione "Pedalando nella Storia-Maurice Garin". Patrocinata anche dal Comune di Leggiuno, oltre che da quello di Cagliari, dalla Regione Sardegna e dal Coni, la ciclopedalata si concluderà allo stadio del Cagliari il 28 settembre. 

I corridori faranno tappa a Legnano, prima squadra dove Riva giocò da professionista, quindi a Firenze, poi il trasferimento in Sardegna da Livorno. Poi da Olbia la traversata della regione sarda nei luoghi amati da Rombo di Tuono come la Barbagia. Quindi l'arrivo all'Amsicora e la visita e l'omaggio sulla tomba di Gigi Riva. 

 

 

 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore