/ Politica

Politica | 20 settembre 2024, 13:56

Angei (Lega): «La situazione sicurezza è oggettivamente sfuggita di mano a palazzo Estense»

Il vicecapogruppo della Lega in Consiglio comunale insiste sul tema sicurezza in città: «In piazza del Tribunale e piazza Repubblica risse e sangue. Il Comune deve garantire la sicurezza ai varesini e ai commercianti, ma in questo ambito è assolutamente assente. La città è sempre più degradata e la percezione di insicurezza sta dilagando in molte zone»

Stefano Angei

Stefano Angei

«Ieri piazza del Tribunale è stata teatro di un folle che ha dato in escandescenza, provocando numerosi danni agli arredi di un bar della zona. Oggi Piazza Repubblica teatro di una probabile rissa, dove anche qui hanno subito danni arredi di un altro bar. La situazione sicurezza è oggettivamente sfuggita di mano a palazzo Estense», dichiara Stefano Angei, vicecapogruppo della Lega in Consiglio comunale.
«Non solo i cittadini, ma anche i commercianti varesini lamentano un costante problema, ovvero quello legato alla sicurezza in città. La piazza del tribunale la sera diventa terra di bivaccatori e spacciatori, mentre Piazza Repubblica è la "centrale operativa" di questi delinquenti, che non si curano più del giorno o della notte, ma che occupano quella zona come se fosse di loro proprietà. In tutto questo il fattore più preoccupante - prosegue Angei - è che dalla Giunta Galimberti non arrivano risposte ai commercianti e nemmeno ai cittadini.

In piazza Repubblica ci sarebbe dovuto essere un presidio fisso della polizia locale, ma quella struttura, costata 75mila euro, è sempre chiusa, salvo per sbrigare le pratiche legate al mercato. Per il resto del tempo è utilizzata come appoggio dagli occupanti della Piazza.

Del resto ricordiamo le condizioni in cui questa amministrazione ha fatto precipitare il Comando di polizia Locale, con numeri sottodimensionati in termini di agenti e per i mezzi inadeguati a loro disposizione. Fattore che apre anche un ulteriore tema importante, come la sicurezza degli agenti della Polizia locale. Non è pensabile infatti che in Piazza Repubblica possa intervenire una sola pattuglia con 2 soli agenti.

Il Comune di Varese deve garantire la sicurezza ai varesini e ai commercianti, ma in questo ambito è assolutamente assente. La città è sempre più degradata e la percezione di insicurezza sta dilagando in molte zone che prima erano considerate zone tranquille.

Questo - chiosa Angei - è un tema preoccupante, come lo è il fatto che l'amministrazione di Varese, continui a nascondere la polvere sotto il tappeto, forse lo stesso tappeto di quella “casetta” dei vigili che doveva essere presidio di sicurezza, ma che invece è diventata ostaggio dei balordi».

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore