Varese - 19 settembre 2024, 15:37

Con la Varese City Run corre anche l'Università dell'Insubria

La quarta edizione della mezza maratona in programma domenica 13 ottobre quest’anno si presenta alla Città Giardino con una serie di importanti novità. Ecco il programma

Una Varese City Run da laurea magistrale. La quarta edizione della mezza maratona in programma domenica 13 ottobre, ma con tantissimi appuntamenti sportivi e culturali per adulti e bambini in calendario venerdì 11 ottobre e sabato 12 ottobre, quest’anno si presenta alla Città Giardino con una serie di importanti novità.

Tra queste, al fianco della conferma dei partner istituzionali, delle realtà imprenditoriali e del mondo della finanza, con la Bcc main partner degli eventi firmati Sport+, c’è la new entry Università degli Studi dell’Insubria. L’ateneo cittadino, infatti, ha deciso di aderire alla tre giorni di sport e benessere psicofisico, che avrà il Franco Ossola e il Village della Varese City Run come campo centrale, e di organizzare un momento di approfondimento sulla corretta alimentazione e sugli stili di vita da tenere a tavola. Oltre a garantire la presenza di un buon numero di runner al via delle varie competizioni. Altra importante conferma è quella della Fondazione Piatti, anche quest’anno a fianco di Sport+ e nel ruolo di charity partner. 

La quarta edizione della Varese City Run in programma venerdì 11, sabato 13 e domenica 13 ottobre è stata presentata questa mattina in conferenza stampa. Nella sede della Bcc di via Veratti a Varese, che ha ospitato il lancio della manifestazione erano presenti: il sindaco di Varese Davide Galimberti; il vice presidente di Bcc Diego Trogher; il vice direttore generale di Bcc Annibali Bernasconi, il direttore di Area Varese Enzo Petrillo; l’assessore allo Sport Stefano Malerba; i professori dell’Insubria Giulio Carcano e Andrea Moriondo; Linda Casalini e Roberta Anselmi di Fisdir; Alice Fogliadini, responsabile dell’area Formazione di Enaip che ha portato i saluti della direttrice Emanuela Frigerio; Marcello Vitelli, responsabile di Varese corsi e Fabio Pasiani e Massimiliano Arosio di Fondazione Piatti. 

«Varese City Run è ormai diventato sinonimo di sport, socialità e cultura per tutte le età – ha spiegato il presidente di Sport+ Stefano Colombo -  Ad aprire la tre giorni di sport al Franco Ossola, come da tradizione, saranno Le Pulciniadi, evento che vede le scuole dell’infanzia protagoniste con i piccoli studenti a misurarsi nelle varie discipline sportive. Sabato e domenica porte aperte al Village per le iscrizioni, ma anche per vivere ogni minuto della manifestazione e le tante iniziative a corollario che verranno svelate da qui al weekend dell’appuntamento».

 «La Varese City Run è ormai un evento che va oltre la mezza maratona della domenica – ha dichiarato il sindaco Davide Galimberti – Ed è per questo che siamo contenti di essere protagonisti anche in questa quarta edizione. Stiamo parlando di un’iniziativa sportiva capace di coinvolgere tutti, adulti, famiglie e bambini e di promuovere il concetto di benessere a 360 gradi senza dimenticare il contesto della città Varese».

Alla conferenza stampa erano presenti anche i vertici di Bcc: il vice presidente Diego Trogher, che ha sottolineato che «La Bcc è la banca del territorio che c’è»; il vice direttore generale Annibale Bernasconi il quale ha dichiarato: «Vogliamo essere la Banca che corre e che partecipa a queste manifestazioni sportive capaci di coinvolgere tutto il territorio. Siamo stati partner della Liuc Run, della Galla Run Ten e da sempre della Varese City Run, ovvero le realtà territoriali in cui siamo presenti». Ha chiuso il responsabile di Area Varese Enzo Petrillo, il quale ha sottolineato «il valore sportivo e sociale di queste competizioni aperte a tutti».

Tra i nuovi partner c’è anche l’Università degli studi dell’Insubria e a spiegare il legame tra Sport+ e ateneo sono stati Giulio Carcano, professore e direttore del Dimit, Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica dell’Insubria ed Andrea Moriondo, docente di Fisiologia e presidente del Corso di Scienze Motorie. «Vogliamo trasmettere e comunicare i principi di una sana alimentazione e le scelte migliori di allenamento. Aspetti che approfondiremo durante la tavola rotonda di sabato»

C.S.