Eventi - 19 settembre 2024, 10:29

La Valceresio e Saltrio salutano l'estate con un fine settimana dedicato allo sport, alla solidarietà e alla montagna

Il 21 e 22 settembre sono in programma la manifestazione "Trail4Kids" e la corsa "Orsa Pravello Trail" organizzate dagli Amici del Monte Orsa dove non mancheranno anche giochi, laboratori, musica e stand gastronomico. Si correrà sui sentieri naturalistici, lungo la linea Cadorna, alla cava Brusata e alla Big Bench

La Valceresio e Saltrio salutano l'estate con una manifestazione in programma il 21 e 22 settembre dedicata allo sport, alla solidarietà e alla montagna. 

Il 21 settembre si terrà per i ragazzi delle scuole primarie del territorio "Trail4Kids", non solo una corsa con un nuovo percorso, ma una giornata dedicata allo sport e all’amicizia, con giochi e laboratori che intratterranno i bimbi fino a sera, quando poi inizierà il DJ set e aprirà lo stand gastronomico che proporrà anche un panino special 2024 da non perdere. 

Gli organizzatori, gli Amici del Monte Orsa hanno deciso di devolvere il ricavato del Trail4kids all’associazione La Casa del Giocattolo Solidale di Varese che sarà presente con uno stand durante l’intera giornata. Questa edizione si preannuncia essere molto partecipata visto il coinvolgimento delle scuole di Porto Ceresio e Besano oltre che di Saltrio, Viggiù, Clivio e Baraggia. 

Domenica 22 settembre sarà la volta della gara di corsa in montagna "Orsa Pravello Trail" quest'anno anche by night che comprende anche una camminata non competitiva. Una competizione di trail running con tre percorsi tra 30, 16 e 10 chilometri affacciati sul lago Ceresio con i paesaggi unici offerti dal Monte San Giorgio, passando anche dalla linea Cadorna, dalla cava Brusata, dalla Big Bench e davanti al monumento dedicato a Liliana Segre.

«L’Orsa Pravello Trail non è solo una gara di corsa in montagna, è un’avventura - spiegano gli organizzatori - tra sentieri mozzafiato, natura incontaminata e panorami spettacolari».

Il ricavato della manifestazione, organizzata con il supporto di Panigacci & Friends, sarà devoluto al Ponte del Sorriso. Durante la due giorni verranno anche raccolte scarpe usate in buono stato da inviare in Kenya.

 

M. Fon.