/ Politica

Politica | 18 settembre 2024, 22:14

Giustizia, Pellicini: «Al via l’esame del ddl sul rafforzamento della presunzione di innocenza»

«Vogliamo evitare che, dalla pubblicazione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare si possa radicare il convincimento nell’opinione pubblica che chi è meramente indagato sia già colpevole», spiega l deputato di FdI, relatore del provvedimento in Commissione Giustizia

Giustizia, Pellicini: «Al via l’esame del ddl sul rafforzamento della presunzione di innocenza»

«Oggi abbiamo incardinato in Commissione Giustizia lo schema del decreto legislativo per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni previste dalla direttiva UE sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza. Il provvedimento stabilisce uno specifico criterio direttivo, volto a modificare l'articolo 114 del codice di procedura penale, prevedendo il divieto di pubblicazione integrale o, per estratto, del testo dell'ordinanza di custodia cautelare finche' non siano concluse le indagini preliminari o fino al termine dell'udienza preliminare. Vogliamo infatti evitare che, dalla pubblicazione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare, che contiene la sola prospettazione accusatoria, si possa radicare il convincimento nell’opinione pubblica che chi è meramente indagato sia già colpevole».

Lo dice Andrea Pellicini, deputato di Fratelli d'Italia e relatore del provvedimento in Commissione Giustizia alla Camera.

c.s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore