/ Territorio

Territorio | 17 settembre 2024, 12:28

Albizzate non dimentica Chiara e continua a camminare con lei, per fare del bene

Il gruppo "Camminiamo Insieme" ha organizzato per il terzo fine settimana di settembre un evento finalizzato alla raccolta fondi da destinare alla ricerca contro i tumori: «Ricordiamo un'amica che ha combattuto la più dura delle battaglie senza mai perdere la fede ed il sorriso»

Albizzate non dimentica Chiara e continua a camminare con lei, per fare del bene

Il terzo weekend di settembre, il 21 e il 22, Albizzate farà da palco ad una serie di eventi organizzati da un gruppo di amiche ed amici che, dal dolore per la perdita di una di loro, hanno deciso di mettersi in cammino.

Il gruppo "Camminiamo Insieme" ha un progetto ambizioso perché vuole portare avanti l’esempio di solidarietà e “cura” del prossimo, soprattutto dei più deboli, che Chiara ha abbracciato nel corso della sua breve vita.

«Chiara - ricordano gli amici - è sempre stata un'amica presente, pronta a dare una mano e, nonostante una famiglia numerosa, era sempre disponibile e si sapeva di poter contare su di lei: la si vedeva sui campi di calcio, su quelli di basket, in oratorio, a scuola, i suoi occhi azzurrissimi ed una risata cristallina e coinvolgente.

Durante la lunga malattia Chiara è stata accudita con estrema professionalità e grande tenerezza da tutto il personale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dove era ricoverata. Chiara non c'è più ma ogni giorno ci ricorda quali sono le cose importanti della vita e questo ci ha spinto ad organizzare un primo evento di raccolta fondi a lei dedicato: “Camminando con Chiara”. 

Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto al reparto della S.C.OM tumori testa-collo della Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, coordinato dalla professoressa Lisa Licitra: “La corsa è davvero una metafora della vita, un modo di essere e di esprimersi, attraverso la quale trovare ciò che di più profondo ci appartiene. In questo Chiara ci ha insegnato l’impegno ed il coraggio nella sfida più grande della sua vita, anche grazie al sostegno incrollabile di chi l’ha amata. Questa camminata sia un sostegno al nostro impegno quotidiano nel ricordo perenne di Chiara».

Sarà il maestro Samuele Cane, direttore del JPC, a dare il via a questo week end di festa. Il JPC – “John Paul II Choir”, nasce il 17 Dicembre 2012 come coro giovanile nella Parrocchia Sant’Alessandro di Albizzate (VA). I 18 coristi di allora, animati dalla passione per il canto, la musica e lo stare insieme, iniziano a cimentarsi in un repertorio più ampio che spazia dal gospel al sacro, dal pop al rock, dallo spiritual al classico. Ad oggi il IPC riunisce tra coristi, tecnici e staff circa 70 persone.

Nel tempo, parallelamente allo sviluppo di un impianto audio luci di proprietà, si è aggiunta una band di cinque elementi, grazie alla quale, oltre a concerti in teatri, chiese e piazze, vanta un secondo posto al concorso di canto corale al teatro Pime di Milano. Per il primo concerto live della stagione il JPC ha deciso di tornare a casa, in Piazza ad Albizzate (in Sala Piotti in caso di maltempo) e, dalle ore 21.00, intratterranno con una bella serata di musica con il “JPC LIVE CONCERT: Una CHIARA voce fino a te”.

Il JPC ha avuto l’onore ed il piacere di sposare diverse iniziative benefiche ed il maestro Samuele Cane ha abbracciato subito con entusiasmo questa iniziativa rendendosi disponibile ad esibirsi in forma gratuita modo tale che tutto il ricavato possa essere devoluto in beneficenza. L’ingresso sarà ad offerta libera.

Domenica 22 settembre dalle ore 08.30 nel Cortile Nobile del Comune si prenderanno le iscrizioni per la camminata di 5 km non competitiva per le vie del paese. Il ritrovo è fissato per le ore 09.30 nell’Area Feste adiacente il comune con partenza alle ore 10.00; all’arrivo un SUPER EROE accoglierà grandi e piccoli.

Per l’occasione le vetrine delle attività commerciali saranno addobbate grazie al progetto consolidato “Le Vie del Commercio” proposto dall’Assessorato al Commercio e Attività Produttive che, per l’occasione, sarà in ricordo di Chiara. Alle 11.30 la Santa Messa nella Parrocchia S. Alessandro di Albizzate. Seguirà il pranzo, sotto al tendone degli alpini e l’asta delle “Torte della Nonna”. Nel corso del pomeriggio, dalle ore 14.30 la sala Piotti farà da palco ad un torneo di Burraco. Una coinvolgente animazione intratterrà i più piccoli con giochi, truccabimbi e tante sorprese.

La giornata terminerà con una sfilata di moda nel cortile nobile del Comune. All’evento parteciperà anche un “albizzatese DOC”, l’amico Stefano Chiodaroli.  

Gli organizzatori della manifestazione ringraziano sin d’ora, l’Amministrazione Comunale, gli amici della Festa Calabro Lombarda, la Pro loco, gli Alpini, la parrocchia, tutte le associazioni i volontari che hanno deciso di affiancarci e rendersi disponibili a supportarci moralmente, ma soprattutto praticamente, nell’organizzazione di questo evento.  

«Siamo certi che questa “due giorni albizzatese” oltre ad essere un piacevole momento di aggregazione, possa diventare uno strumento per fare del bene in ricordo di un'amica che ha combattuto la più dura delle battaglie senza mai perdere la fede ed il sorriso» concludono gli amici di Chiara. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore