/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 16 settembre 2024, 19:19

VIDEO. L’uso delle bici deve volare: alleanza tra Busto e Klm

In piazza Santa Maria il primo dibattito è dedicato all’incentivazione della ciclabilità. Ecco perché la compagnia aerea olandese, presente a Malpensa, ha guardato alla nostra città. «Stiamo gettando i semi e qualcuno è già cresciuto».

VIDEO. L’uso delle bici deve volare: alleanza tra Busto e Klm

«Stiamo gettando dei semi e qualcuno è già cresciuto. Come via Cavallotti, che è un orgoglio, non solo per l’amministrazione di Busto ma anche per i commercianti, qui presenti». Così l’assessore Salvatore Loschiavo ha dato la prima “pedalata” agli eventi della Settimana europea della mobilità in piazza Santa Maria, alla presenza del consigliere regionale Romana Dell’Erba, del presidente Confcommercio Rudy Collini, della presidente del Comitato commercianti centro cittadino Sarah Leoni e del mobility manager Giuseppe Vaccarino. Presente anche l'assessore Daniela Cerana

Nell'evento organizzato con il contributo di Cucina di Altamura, è stata illustrata la partnership con Klm, rappresentata oggi a Busto da Cristina Lazzaroni, che si occupa di tutta la parte legata al coordinamento della sostenibilità: «Noi siamo pionieri ormai da anni. Siamo una compagnia che ha superato i 100 anni (dal 2005 con AirFrance) e abbiamo la base ad Amsterdam. Tre gli obiettivi principali, ovvero nel 2030 ridurre del 10% le emissioni, nello stesso anno usare il 10% di carburante alternativo e per il 2050 essere carbon neutral». Obiettivi che passano dal rinnovo della flotta, da manovre di efficientamento energetico e carburante sostenibile. Ma si vogliono anche sviluppare iniziative legate alla cittadinanza.

Intelligent city challenge, transizione green logica, ragionata con interventi concreti. Salvatore Loschiavo ha tracciato la via che prevede anche l’incentivazione alla ciclabilità. Klm partecipa con "Adotta una ciclabile", già decollata nel nostro Paese. Si è iniziato con Napoli, Klm si è presa la responsabilità di svolgere una manutenzione di un pezzo di pista, ma esistono anche partnership con altre province e comuni con Milano. Busto, tra la metropoli lombarda e Malpensa, sembrava uno sviluppo naturale. Per ora sponsor nella’cquisto delle rastrelliere e metterle nella nostra meravigliosa Ztl, poi vedremo. I primi approcci sono avvenuti prima dell’estate

Giuseppe Vaccarino ha illustrato dal canto suo l’operazione “Gipadua" o "ricucitura”, «c’erano delle piste ciclabili in città ma ancora non collegate, si volevano unire. Vogliamo ancora migliorare e abbiamo bisogno di partnership. Grazie per aver condiviso con noi questo progetto».

Con Klm si è cominciato da un problema concreto. In questo momento la Ztl bustocca non è completamente sprovvista di rastrellerie, ma è carente: «È il punto di partenza».

Un lavoro che deve andare avanti, in più direzioni. Ha ribadito il consigliere regionale Romana Dell’Erba, come occorra proseguire a «rendere accessibili a giovani, famiglie, bambini gli spazi della città. Riqualificare tutta una serie di aree strategiche per chi vuole vivere pienamente in salute e sicurezza». E ha confermato il suo impegno nella commissione V mobilità trasporti: «Sarò ancora più vicina al Comune di Busto».

Come attento è il commercio. Ha sottolineato Collini: «La sostenibilità fa parte anche del commercio, da una parte è importante l’esperienza dell’acquisto, poi noi siamo un presidio nella città, dal centro alla periferia. Inoltre ci interfacciamo con il cittadino». Infine, Leoni: «Tutti i cantieri del Pnrr andranno a cambiare il volto della nostra città, da Malpensa con cui abbiamo un legame storico i viaggiatori potranno essere accolti e parliamo di persone abituate a vivere in città sostenibili anche dal punto di vista del trasporto».   

PER GLI ALTRI INCONTRI QUI.

 

GUARDA IL VIDEO

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore