Territorio - 16 settembre 2024, 13:24

Settimana europea della Mobilità a Olgiate: limite a 40 all'ora per incentivare circolazione più sicura e ridurre inquinamento

Dal 16 al 22 settembre, il Comune di Olgiate «invita tutti i cittadini a optare per modalità di trasporto più sostenibili, come camminare, andare in bicicletta, utilizzare i mezzi pubblici, condividere l'auto (car sharing) e preferire veicoli elettrici». Coinvolte scuole e famiglie: il 19 settembre uscita straordinaria del Millepedibus

L'ingresso del Comune di Olgiate Olona

Anche il Comune di Olgiate Olona promuove la Settimana Europea della Mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre, un'importante iniziativa promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare i cittadini sugli effetti negativi dei trasporti tradizionali sull'ambiente e sulla qualità della vita urbana. Durante questa settimana, il Comune di Olgiate «invita tutti i cittadini a optare per modalità di trasporto più sostenibili, come camminare, andare in bicicletta, utilizzare i mezzi pubblici, condividere l'auto (car sharing) e preferire veicoli elettrici. In occasione della Settimana Europea della Mobilità, sarà attiva un'ordinanza comunale che prevede un limite di velocità di 40 km/h su tutto il territorio per incentivare una circolazione più sicura e ridurre l'inquinamento».

Anche le scuole del territorio saranno protagoniste di iniziative speciali per promuovere la mobilità sostenibile tra i più giovani. «Gli studenti delle scuole medie Dante Alighieri – prosegue la nota di Villa Gonzaga - saranno incoraggiati ad andare a scuola a piedi o in bicicletta per tutta la settimana, mentre quelli delle scuole primarie potranno partecipare ad un'uscita straordinaria del Millepedibus prevista per giovedì 19 settembre.

Invitiamo tutti i cittadini, dalle famiglie agli studenti, dai lavoratori agli anziani, a partecipare attivamente a questa settimana, scegliendo ogni giorno di muoversi in modo sostenibile per il bene dell'ambiente e della nostra comunità. Olgiate Olona dimostra ancora una volta il suo impegno per una mobilità più sostenibile, contribuendo a costruire un futuro più sano e vivibile per tutti».

Redazione