Cronaca - 16 settembre 2024, 16:29

Antonio Massafra (Uil): «Pretendiamo giro di vite dalle istituzioni: più formazione e controlli e una procura speciale con il reato di omicidio sul lavoro»

Sull’incidente mortale sul lavoro avvenuto oggi a Gornate Olona, costato la vita ad un operaio di 34 anni, interviene il Coordinatore Uil Varese: «Una guerra che noi sindacati siamo i soli a combattere visto che le istituzioni non accolgono le nostre richieste per arrivare a zero morti sul lavoro»

Sull’incidente mortale sul lavoro avvenuto a Gornate Olona, costato la vita ad un operaio di 34 anni (LEGGI QUI), interviene il Coordinatore UIL Varese Antonio Massafra.

«Un’altra morte di un operaio a soli 34 anni - commenta Antonio Massafra - In prima battuta mi permetto di esprimere tutto il mio cordoglio ai familiari. Stiamo ancora cercando di capire la dinamica dell’incidente. Ma ciò non toglie che quello a cui assistiamo in Italia, in Lombardia e nella nostra provincia sia una situazione di estrema gravità che non vogliamo assolutamente più tollerare. Assistiamo ad una vera e propria guerra che noi sindacati siamo i soli a combattere visto che le istituzioni non accolgono le nostre richieste per arrivare a zero morti sul lavoro.

Facciamo formazione nelle aziende e nelle scuole. E in provincia di Varese la nostra formazione è all’avanguardia. Ma tutto questo non basta. Purtroppo gli incidenti continuano e continua il bilancio dei lavoratori che escono di casa al mattino e non fanno ritorno alla sera. Ripeto siamo ancora in attesa di avere più notizie su quanto avvenuto a Gornate, ma ribadiamo che ora è il caso, insieme all’aumento della formazione e dei controlli usando anche i nostri RLS e RLST di pensare a una procura speciale per le morti sul lavoro e al reato di omicidio sul lavoro».

Redazione