Altri sport - 14 settembre 2024, 08:50

FOTO. StraLegnanese by Night più forte anche del vento

Quasi 1.500 le persone che hanno affrontato con entusiasmo i 7 km del percorso attraverso le vie centrali della città. I protagonisti

foto per cortesia della Us Legnanese

Nonostante il forte vento con raffiche che hanno superato i 55 km/h, la U.S. Legnanese 1913 ha dimostrato la propria resilienza organizzativa realizzando una StraLegnanese by Night di grande successo.
Poco meno di un centinaio i bambini al via nelle due prove loro riservate; quasi 1500 le persone che hanno affrontato con entusiasmo i 7km del percorso attraverso le vie centrali della città, per l’occasione chiuse al traffico veicolare: un modo per esplorare Legnano da una prospettiva affascinante e insolita, in una notte di fine estate illuminata non solo dalla luce della luna e delle stelle, ma anche da quella dei bracciali fluo indossati dai partecipanti, che hanno cosi’ creato un’atmosfera vivace e coinvolgente.

Dopo ore e ore di lavoro più impegnativo del solito per la squadra organizzativa capitanata dal presidente Luca Roveda, l’Isola del Castello si è mostrata in tutto il suo splendore ai partecipanti che hanno iniziato ad animare la zona dal tardo pomeriggio.
All’esterno, tutto pronto per la consegna dei pettorali, della maglia tecnica e di simpatici omaggi; nel cortile interno del castello, una novità rispetto alle precedenti edizioni, il Villaggio della StraLegnanese by Night: ristoro per gli iscritti alla prova, postazione birra e salamelle per tutti, musica, sedute di fisioterapia a cura del dottor Nicolò Colombo, e gli stand dei partner della blasonata società sportiva legnanese. Tra questi, main sponsor della serata e rappresentata dal dottor Silvio Migliori, Allianz Bank il cui contributo è stato indispensabile per regalare ai partecipanti un’occasione indimenticabile di convivialità; le gustose caramelle di Ambrosoli S.p.A. che, come ha ricordato il dottor Carlo Calloni, insieme alle bustine energetiche a base di miele, sono fatte con un prodotto selezionatissimo in Argentina che le rende indispensabili per il sostegno e la nutrizione di ogni sportivo; l’Istituto Paritario Olga Fiorini di Busto Arsizio, cha ha contribuito attivamente anche con studenti impegnati nelle varie fasi organizzative della corsa e del Villaggio; U.I.L.D.M. – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, che ha partecipato alla prova con una persona affetta dalla malattia; 60 mila Vita da Salvare, che ha presentato un nuovo defribillatore, strumento essenziale per la sicurezza di ogni persona; RSD Padre Crespi Legnano – Anteo, residenza sanitaria per disalbili, un centro d’eccellenza per la disabilità e le malattie neurologiche; e Ananke Family ETS, la piu’ grande associazione impegnata nello studio, nella prevenzione e nella cura di chi soffre dei disturbi del comportamento alimentare. Una malattia che, come ha ricordato la dottoressa Cinzia Fumagalli, spesso è considerata solo un capriccio, non una patologia; una malattia che colpisce sempre più giovanissimi – i primi casi si registrano già a 12 anni; una malattia che dai 600.000 casi del 2019 è arrivata agli oltre 3 milioni dello scorso anno – di cui 3580 non sono riusciti a sconfiggerla; una malattia che, in Italia, è la seconda causa di morte tra gli under 25 dopo gli incidenti stradali.

Ecco perché U.S. Legnanese 1913 ha deciso di affiancare questa associazione che, tramite la raccolta di offerte spontanee, potrà organizzare delle terapie sospese – da dare cioè a chi soffre di tali patologie, ma non ha i mezzi economici per affrontare un percorso terapeutico

La serata è iniziata con la StraLegnanese by Night Kids organizzata insieme a Atletica PAR: un mini giro di 400mt per i bimbi dai 5 agli 8 anni, e la distanza doppia per i ragazzini tra i 9 e i 12 anni. Incitati dalle voci di Daniele Bonesini e Laura Defendi, dall’energia e dal sorriso contagioso di Justine Mattera, madrina dell’evento che si è poi cimentata sui 7km, e dalla simpatia di due dinosauri arrivati a Legnano direttamente dalla preistoria, i giovanissimi hanno dato il massimo per conquistare la medaglia di partecipazione! I piu’ veloci? Federico Pinciroli, Iacopo Gianazza e Tommaso Pedroni insieme a Carlo Ferrario, Brando Codeca e Daniel Prestia; Clio Garavaglia invece ha battuto sul tempo tutte le bambine iscritte alla prova.

Con l’arrivo della sera si è accesa la magia della corsa notturna cui ha dato il via l’assessore allo Sport e alla Cultura della Città di Legnano, dottor Guido Bragato.
Ed è stato il Viale Toselli con la scenografia maestosa del Castello di Legnano a fare da sfondo, ad accogliere i piu’ veloci sulla linea d’arrivo: al maschile Francesco Mascherpa / Runners Legnano ha chiuso la prova in 22’38” davanti a Luca Vernier (22’49”), suo compagno di squadra; alle loro spalle, Andrea Antonacci dell’ASD Bumbasina Run (23’07”). Doppietta dei Runners Legnano anche al femminile: Federica Cozzi (24’45”) la spunta su Cecilia Curti (26’03”) e su Filomena Furlan della Bracco Atletica (26’50”).

È invece il Gruppo della Camminata Metabolica quello con il maggior numero di partecipanti – ben 57!

“E’ stata una prova bellissima e sono quasi stupita della mia prestazione”, ci ricorda Federica Cozzi. “Il pecorso è spettacolare e la parte finale, in discesa, è sicuramente la mia preferita – ho persino dimenticato il tratto per me piu’ impegnativo tra il quinto e il sesto km; e arrivare tra due ali di folla è magico!”

“Condivido quanto già detto da Federica”, le fa eco Francesco Mascherpa. “Ero particolarmente emozionato perché non indossavo un pettorale da tre mesi causa impegni di lavoro. Abbiamo corso in tre per circa due terzi della prova; nell’ultimo chilometro siamo rimasti in due e io ho avuto l’energia e la lucidità necessarie per guadagnare il margine che mi ha fatto chiudere davanti la prova.”

Il doppio terzetto dei più veloci è stato omaggiato di regali offerti dagli sponsor, ringraziati a più voci non solo dal Presidente Luca Roveda, ma anche dai due vicepresidenti Gianni Dolce e Roberto Taverna: senza di loro, senza i volontari, senza le autorità e senza chi non ha voluto divertirsi in modo sano e alternativo a Legnano, la StraLegnanese by Night non avrebbe saputo essere un evento che unisce sport, comunità, solidarietà e divertimento.

C. S.