/ Territorio

Territorio | 13 settembre 2024, 16:31

A Besozzo parte la sperimentazione delle "piazze scolastiche"

Con l'inizio delle lezioni, il Comune ha introdotto delle modifiche temporanee e limitate negli orari alla viabilità della primaria Quaglia di Bogno, poi toccherà alle altre due elementari, la Pascoli e la Mazzini

La cartina che indica la sperimentazione della "piazza scolastica" alla scuola Quaglia di Bogno a Besozzo

La cartina che indica la sperimentazione della "piazza scolastica" alla scuola Quaglia di Bogno a Besozzo

Con l'inizio dell'anno scolastico, il Comune di Besozzo ha deciso di introdurre la sperimentazione delle cosiddette "piazze scolastiche".

Un progetto di mobilità sostenibile che si affianca a quello del pedibus già attivo: durante gli orari di entrata e uscita alunni, verranno introdotte delle modifiche alla viabilità intorno al plesso scolastico.

«La sperimentazione che ha come obiettivo la sicurezza di bambini, studenti, genitori e nonni - spiega il sindaco Gianluca Coghetto - è partita dalla scuola primaria Quaglia di Bogno e proseguirà poi alla Pascoli e alla Mazzini dove la situazione è più complicata dal punto di vista viabilistico».

Il progetto che rientra nella più ampia iniziativa della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile in programma dal 16 al 22 settembre, si divide in due fasi: i risultati saranno valutati insieme con gli studenti, le famiglie e i residenti in zona. 

«La scuola - conclude il primo cittadino - riveste un ruolo di primo piano nel ridisegnare la mobilità cittadina e nel dare maggiore vivibilità al paese». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore