/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 13 settembre 2024, 08:41

Minime tra 10 e 13 gradi (6 al Campo dei Fiori) e qualche pianta abbattuta dal vento. Che oggi si farà sentire

Le previsioni per il weekend del Centro Geofisico Prealpino: bel tempo e temperature massime in crescita. Raffiche di vento in aumento da metà giornata. Peggioramento all'inizio della prossima settimana

La pianta caduta nel capoluogo sulla strada che dal rione di Capolago porta a Buguggiate: la foto è di questa mattina

La pianta caduta nel capoluogo sulla strada che dal rione di Capolago porta a Buguggiate: la foto è di questa mattina

Dopo un risveglio con temperature molto più basse di quelle a cui eravamo abituati fino a ieri, in alcuni casi vicine a quota 10 nel sud della provincia e di 13 gradi nel capoluogo Varese (ma al Campo dei Fiori ci si è fermati a poco più di 6°C), il cielo resterà soleggiato e il bel tempo ci accompagnerà oggi e nel weekend, anche se il vento non ci abbandonerà e tornerà a farsi sentire dalla tarda mattinata e nel pomeriggio dopo aver provocato qualche danno come la caduta di piante (nella foto come si presentava questa mattina a Varese la strada che collega Capolago a Buguggiate, passando dal circolo del rione varesino).

La situazione. Nel fine settimana sono attese condizioni stabili e temperature in lieve aumento. La bassa pressione tornerà a sospingere maggiore nuvolosità all'inizio della prossima settimana.

Oggi, venerdì 13 settembre, il Centro Geofisico Prealpino prevede cieli in parte soleggiati salvo alcuni passaggi nuvolosi più consistenti all’est. Probabilmente asciutto o al più qualche goccia tra Iseo e Garda. Vento di favonio sulle Prealpi e a tratti fin sulla pianura occidentale dove si intensificherà in tarda mattinata e nel pomeriggio. Temperature massime tra 18 e 21 gradi.

Domani, sabato, prosegue tempo simile, soleggiato eccetto qualche nuvola di passaggio e addensamenti lungo le creste alpine di confine dove non è esclusa qualche goccia. Temperature massime in aumento e previste in provincia tra 19 e 23 gradi, minime comprese tra quota 10 e 14. Ventilato da nord con locali rinforzi fin sulla pianura occidentale.

Domenica ci attendono cieli sereni e limpidi, al più velati da nubi alte. All'alba fresco (10/14°C) ma in giornata mite (21/24°C). In montagna ventilato da settentrione.

Lunedì alternanza di sole e passaggi di nubi medio-alte a tratti estesi, senza precipitazioni. 

Martedì
 cieli molto nuvolosi o coperti con possibilità di qualche debole precipitazione perlopiù sui rilievi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore