Territorio - 13 settembre 2024, 09:14

Strada chiusa tra Casciago e Morosolo ancora fino a novembre

Slitta il termine del cantiere Alfa che chiude via Maroni: lo comunica in una nota la stessa società, giustificando il rinvio con il maltempo e al ritardo nella consegna del disoleatore, necessario per separare oli, idrocarburi, grassi e altri residui dalle acque di prima pioggia

(foto generica d'archivio)

Il cantiere che tra Casciago e Morosolo chiude via Maroni, strada di collegamento tra il lago e il Comune, perdurerà più del previsto. La comunicazione giunge dalla stessa Alfa, società che gestisce il servizio idrico e che ha in carico i lavori di rifacimento dell’impianto fognario. 

Il ritardo, si legge nel comunicato, è dovuto alla mancata consegna nei tempi previsti del disoleatore, fondamentale per garantire la tutela del lago e dell'ambiente. A ciò si aggiunge il forte maltempo che ha colpito la zona. Il cantiere è quindi stato interrotto per diversi giorni ed è ripartito a ritmo serrato solo la scorsa settimana. L'obiettivo ora è quello di velocizzare i tempi e riaprire la strada il prima possibile. Il termine del cantiere è attualmente previsto nel mese di novembre.

I lavori sono necessari per realizzare due nuovi tratti di fognatura che separeranno le acque meteoriche dai reflui fognari. L'investimento per la realizzazione delle opere ammonta a circa 400 mila euro.

Durante il periodo di chiusura sarà in ogni caso sempre garantito l'accesso pedonale a tutte le abitazioni e, per velocizzare i lavori, il cantiere sarà attivo anche il sabato.

«L’amministrazione comunale sta cercando di monitorare e fare pressioni giornalmente per accelerare il più possibile i lavori - spiega sui social il sindaco Mirko Reto - comprendiamo e siamo dispiaciuti per i disagi che sta creando questo cantiere, siamo riusciti ad ottenere che l’impresa lavori anche il sabato, per accelerare i tempi di realizzazione». 

«Confidiamo nel buonsenso e nella pazienza di tutti i nostri concittadini, in attesa della fine di questo necessario ed importante lavoro che non poteva più essere rimandato. Grazie a tutti per la comprensione» conclude il primo cittadino. 

Ilaria Allegra Vanoli