Gallarate - 13 settembre 2024, 18:42

Gallarate saluta l’estate con le “feste di via”

Si comincia questa sera in piazza Ponti, si prosegue fino al 5 ottobre con la festa dell’uva tra piazza Libertà e corso Italia. In mezzo, eventi nelle vie San Giovanni Bosco, Manzoni e piazza Risorgimento. L’assessore al commercio e vicesindaco, Rocco Longobardi: «Collaborazione fondamentale, le attività coinvolte ottengono visibilità»

Via Manzoni sarà tra quelle che ospiteranno le feste di fine estate

«La collaborazione tra l'Amministrazione comunale, il Naga e Confcommercio, attraverso il Distretto Urbano del Commercio, si sta rivelando molto positiva, non solo per la realizzazione del bando Duc, in fase di realizzazione, ma anche per l’organizzazione delle diverse iniziative previste a fine estate. Il dialogo con i commercianti locali si sta rivelando proficuo, le tradizionali feste di via consentono di dare visibilità alle attività che aderiscono». Parola dell’assessore Rocco Longobardi, con gli eventi ormai al via.

Di seguito, l’elenco, a partire da questa sera.  

Venerdì 13 settembre: festa di via in Piazza Ponti. La Festa di fine estate è un'opportunità per i commercianti locali di promuovere le loro attività, esponendo e vendendo prodotti e creando una sinergia tra le realtà del quartiere. Esposizioni dei negozi partecipanti, tra cui Giopaul, MaVaLà Cafè & Bistrot, Estro Studio, Ridolfi Sport e Gravity, i bar offrono servizio sia interno che esterno ai locali. Giopaul, in collaborazione con l'associazione TerraLUNA, offre un rinfresco per unire commercio e impegno sociale. Serata con DJ set e musica dal vivo  

Sabato 14 settembre: festa di via in a via San Giovanni Bosco. L’evento mira a valorizzare la zona con un’offerta per tutte le età, musica, stand di attività locali e punti street food. Saranno organizzati giochi per bambini, garantendo divertimento e sicurezza per tutta la famiglia. L'obiettivo è promuovere il quartiere e renderlo protagonista.  

Domenica 15 settembre: mercatino degli hobbisti in via Manzoni. Circa 25 espositori animeranno il centro di Gallarate per la prima edizione dei "Mercatini di via Manzoni". L'evento, patrocinato dal Comune, trasformerà la via in un vivace mercatino dalle 10 alle 18. Sarà l'occasione per scoprire e acquistare creazioni uniche realizzate dagli hobbisti locali: gioielli personalizzati, decorazioni, capi d'abbigliamento e piccole opere d'arte. Via Manzoni, una delle strade più suggestive di Gallarate, offrirà la cornice perfetta per una giornata dedicata alla creatività e alla tradizione artigianale.   

Venerdì 20 settembre: festa di via in piazza Risorgimento. L’evento, che riserverà particolare attenzione al parco in cui si trova la statua di Carducci, è pensato per offrire intrattenimento e coinvolgere la comunità di Gallarate con una serata danzante a tema latino. Set con Dj Maury e due animatori che intratterranno i partecipanti con musica e balli. In parallelo, 15 artisti di "Associazione 3A", presieduta da Massimo Massarelli, esporranno le loro opere. L'allestimento degli spazi sarà curato con la collaborazione dell'artista Carmelo Todoverto.  

Sabato 5 ottobre nella zona più centrale della città, piazza Libertà/Corso Italia, la festa dell’uva (il programma sarà illustrato a breve) traghetterà dall’estate all’autunno.

C.S.