Eventi - 13 settembre 2024, 15:48

A fine settembre a Sangiano torna la Festa Moldava

La manifestazione organizzata dall'associazione Italia-Moldova di Besozzo si svolgerà a Villa Fantoni il 29 settembre con eventi enogastronomici, culturali e musicali. Il 28 alle 11 sul San Clemente la cerimonia per la pace alla presenza del Prefetto e con rappresentanti religiosi per un momento di preghiera comune

Il prossimo 29 settembre l'associazione Italia-Moldova di Besozzo organizza a Villa Fantoni a Sangiano la terza edizione della Festa Moldava. 

Buon cibo, birra e vino rigorosamente moldavi. Stand di artigianato, libri, mostra d'arte e tanta musica tradizionale eseguita da un gruppo di artisti provenienti appositamente dalla Moldova.

«Quest'anno sarà un'edizione particolare, il Comune di Sangiano intende gemellarsi con il Comune moldavo di Tanatari e per l'occasione è stato invitato a partecipare il sindaco ed una delegazione di artisti moldavi» spiega il presidente Gianluca Del Marco. 

Per facilitare l'organizzazione, il pranzo sarà a menù e prezzo fisso: 25 euro (4 portate) o 20 euro (antipasto, primo e dolce): sono aperte le prenotazioni. Il ricavato della manifestazione sarà come sempre devoluto interamente in beneficenza.

«A differenza degli altri anni, la consueta celebrazione della Cerimonia per la Pace sul Monte S. Clemente (sopra Sangiano) verrà svolta il giorno sabato 28 settembre alle ore 11 alla presenza del Prefetto di Varese e dei rappresentanti delle autorità nazionali e locali. Sarà anche un momento di riflessione e di preghiera che verrà recitata da sacerdoti cattolici ed ortodossi. Vi aspettiamo, quindi, ai due eventi del sabato e della domenica per trascorrere insieme momenti di svago nel nome della Pace e dell'amicizia» conclude Del Marco. 

Redazione