/ Gallarate

Gallarate | 12 settembre 2024, 10:57

Domenica 15 il primo “Pink power padel day”: in campo per combattere la Sla

Al circolo WePadel di Gallarate una giornata all'insegna dello sport, dell'inclusione e della solidarietà. È il primo evento in provincia di Varese che organizza il “Movimento padel femminile”

Domenica 15 il primo “Pink power padel day”: in campo per combattere la Sla

Il “Movimento padel femminile” annuncia l'organizzazione del primo evento in provincia di Varese che si terrà domenica 15 settembre presso il circolo WePadel di Gallarate (viale Lombardia 49). Si tratta del 1° Pink Power Padel Day: il fulcro della giornata sarà un torneo di padel doppio femminile, che vedrà la partecipazione di 30 coppie di donne pronte a sfidarsi in una giornata all'insegna dello sport, dell'inclusione e della solidarietà, con il patrocinio del Comune di Gallarate.

«Il movimento oggi è in forte crescita. Ci scrivono donne da tutta Italia che desiderano farne parte, come Elena e Filomena che oggi stanno collaborando con noi per far crescere il movimento nella zona di Varese - ha dichiarato Patrizia Pedini, presidente del Movimento padel femminile - Colgo l’occasione per ringraziarle del lavoro svolto sul territorio che sono sicura sarà un successo e per ringraziare anche il circolo WePadel per l’enorme supporto dimostrato».

L'evento non sarà solo una celebrazione del padel al femminile, ma anche un'importante iniziativa di beneficenza. Parte del ricavato delle iscrizioni al torneo e delle attività collaterali che si svolgeranno durante la giornata sarà devoluta a Slafood Odv, proprio in occasione della Giornata Nazionale Sla 2024. Questa scelta sottolinea l'impegno del Movimento padel femminile e del circolo WePadel verso cause sociali rilevanti e la volontà di contribuire attivamente al benessere della comunità.

Luca Salis, rappresentante del circolo WePadel, ha espresso grande soddisfazione per l'iniziativa: «Ci ha fatto molto piacere ricevere questa proposta da parte del MPF, ovviamente l’abbiamo subito accolta con molto entusiasmo. WePadel ha sempre avuto una particolare attenzione verso il mondo del padel al femminile. L’entusiasmo con cui è stato accolto questo evento, con un numero di richieste di partecipazione che ha superato i posti disponibili, è la dimostrazione che la strada è quella giusta».

L'iniziativa, sostenuta anche economicamente dal circolo WePadel e da numerosi altri sponsor, si pone l'obiettivo di creare una rete di donne unite dalla passione per il padel e dai valori di inclusione e solidarietà. Il torneo sarà un'opportunità per le partecipanti di mettersi alla prova, ma soprattutto di costruire legami significativi sul territorio, rafforzando il ruolo delle donne nello sport e nella società. Luca Salis ha inoltre aggiunto: «L’idea di promuovere importanti valori sociali attraverso uno sport che ha fatto della socializzazione uno dei suoi punti di forza è sicuramente vincente. WePadel ha sempre accolto con molto favore tutte le iniziative volte alla crescita del nostro splendido sport, rivolgendo sempre un pensiero alle tante persone meno fortunate. Questo è ciò che rende un “semplice” evento sportivo un “appuntamento da non perdere”».

Patrizia Pedini ha sottolineato l'importanza dei valori che il Movimento padel femminile promuove: «Ci siamo impegnate per costruire un’associazione che andasse oltre lo sport, una scuola di vita anche fuori dal campo, seguendo valori comuni di inclusione, mutuo soccorso e benessere del corpo e della mente. Il padel è ovviamente il fulcro, il cuore, perché è proprio da questo gioco così stimolante e aggregante che è nato il Movimento padel femminile».

L'evento è aperto al pubblico e l'organizzazione invita tutti gli appassionati e i curiosi a partecipare, per vivere una giornata di sport, divertimento e solidarietà. Oltre al torneo e grazie agli sponsor coinvolti, saranno organizzate attività ricreative e momenti di convivialità, con l’obiettivo di coinvolgere non solo le atlete, ma anche le loro famiglie e l’intera comunità.

Claudia Mazzetti, Assessore alle Attività Formative (Cultura, Istruzione e Sport) di Gallarate, che parteciperà attivamente all'evento, ha dichiarato: «Anche io, come tanti altri italiani, negli ultimi anni mi sono avvicinata a questo sport che mi ha appassionata sin da subito e che rappresenta anche un importante momento di socializzazione che va oltre la sola pratica sportiva. Da assessore mi occupo di promuovere la pratica dell’attività sportiva a ogni età perché ne derivano vantaggi a livello psicofisico e da donna non posso che incoraggiare l’abbinamento della pratica sportiva a momenti di convivialità e socializzazione come questi».

Il Movimento padel femminile nasce con l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle donne al padel e di creare una comunità sportiva inclusiva e solidale.

Il circolo WePadel di Gallarate, partner dell’iniziativa, è un punto di riferimento per gli appassionati di padel della zona e sostiene attivamente eventi e progetti a favore del territorio e delle donne.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore