Varese - 11 settembre 2024, 17:06

Ponte di viale Europa: il nuovo asfalto c'è, la riapertura non ancora

Il viadotto del Gaggianello dopo i lavori iniziati lo scorso aprile è quasi pronto, ma un ritardo nelle forniture non consentirà la rimozione del cantiere in concomitanza con la riapertura delle scuole. In largo Flaiano in poche settimane termineranno i lavori di impermeabilizzazione e di alcune opere accessorie

Ultimi lavori al ponte del Gaggianello in viale Europa prima della riapertura

Ponte del Gaggianello, c'è ancora da aspettare: dopo mesi di cantiere si avvicina la riapertura del viadotto che collega il centro a viale Europa, in particolare per chi vuole raggiungere l'Autolaghi.

Per togliere le transenne ci vorrà però ancora un po' di tempo: a causa di un ritardo nelle forniture del materiale, secondo quanto emerge dagli uffici di Palazzo Estense, non sarà possibile la rimozione del cantiere in concomitanza con la riapertura delle scuole e il conseguente aumento del traffico in città.

L'attesa, si spera, non dovrebbe essere comunque lunga e la settimana prossima potrebbe essere quella giusta. Ultimati i lavori di asfaltatura, il ponte verrà quindi restituito alla città dopo il restyling partito lo scorso aprile: un restauro conservativo costato oltre 800 mila euro e finanziato da Palazzo Estense e Regione Lombardia. Il ponte è stato rimesso a nuovo con il risanamento di alcune lesioni strutturali dopo accurate verifiche su resistenza e materiali. 

I lavori intanto vanno avanti anche in largo Flaiano: anche in questo caso, per un'opera che ha rivoluzionato il traffico in entrata e uscita dal capoluogo, si intravede lo striscione di arrivo definitivo con l'ultimazione dell'impermeabilizzazione e le opere accessorie: in questo caso la tempistiche è di poche settimane.  

Redazione