Gallarate - 07 settembre 2024, 18:59

Stazioni sicure, controlli serrati a Gallarate, beccato con cannabis un abusivo di via Torino 8

L'uomo gravitava nello stabile, non lontano, recentemente sgomberato e sigillato per problemi sanitari e di sicurezza. Contrasto a bivacchi e ubriachezza manifesta. Il plauso dell'assessore alla Sicurezza, Germano Dall'Igna

Intenso weekend per la Polizia locale nell’area della stazione ferroviaria. Da giovedì sera ha preso il via il progetto “Stazioni Sicure”, frutto dell’accordo tra Prefettura di Varese, Regione Lombardia, Trenord s.r.l., Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e il Comune di Gallarate (VA), volto a promuovere la sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie, alle fermate, nelle aree di sosta del trasporto pubblico locale collettivo e individuale e per il contrasto all’esercizio abusivo dell’attività di taxi. L’avvio del progetto ha visto da subito un monitoraggio massiccio di persone e mezzi con ben novantotto soggetti controllati tra giovedì e sabato sera; un servizio di presidio che si è protratto sino a mezzanotte e che ha visto anche l’impiego dell’Unità Cinofila in dotazione al Comando di Via Ferraris.

Nel corso dei controlli un soggetto di nazionalità nigeriana è stato sottoposto ad ispezione a seguito del comportamento nervoso assunto alla vista degli Agenti. All’interno di uno zaino sono stati rinvenuti quattordici grammi di sostanza di tipo cannabis, il cui principio attivo è stato accertato, proprio grazie alla strumentazione acquistata attraverso il contributo di Regione Lombardia. Il soggetto, regolarmente presente sul territorio italiano con permesso per protezione speciale, era noto agli Agenti, perché gravitava nel noto complesso immobiliare di via Torino 8, recentemente sgomberato per motivi di igiene e sicurezza e dove più volte alcuni residenti avevano denunciato la presenza di consumatori di droga. Sequestrata la sostanza, l’uomo è stato segnalato al Prefetto ai sensi dell’articolo 75 del d.P.R. 309 del 1990.

Il dispositivo di pattuglie ha attenzionato anche i fenomeni di mala movida nei pressi della Stazione, con sei sanzioni emesse per ubriachezza manifesta, utilizzo di musica ad alto volume, grida e schiamazzi, e la violazione di norme del regolamento di Polizia Urbana. Quattro gli ordini di allontanamento imposti dalla Polizia Locale, uno dei quali violato dal trasgressore, con conseguente ulteriore sanzione amministrativa. Un cittadino sudamericano è stato sorpreso con musica ad alto volume, emessa tramite una cassa audio di grandi dimensioni, collegata tramite bluetooth al proprio apparecchio telefonico. I suoni, percepibili dalla via Cavour fino all’ingresso della stazione ferroviaria, erano usati dall’uomo per accompagnare un “party” improvvisato di birra e musica, tenuto con altri tre connazionali. Nella circostanza la cassa audio è stata posta sotto sequestro, mentre il responsabile qualche ora dopo veniva ancora sanzionato poiché sempre in zona Stazione, veniva colto in stato di ubriachezza mentre infastidiva alcuni passanti. L’uomo già noto alle forze dell’ordine per i suoi trascorsi verrà segnalato all’ Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza per la più severa misura del Divieto di Accesso alle Aree Urbane.

Nel corso della serata un minore è stato oggetto di segnalazione alla Procura Minorile poiché sorpreso, tra le vie Borghi e Cavour, mentre bivaccava con numerose bottiglie di birra.

Anche sul fronte dei controlli di polizia stradale, importanti i risultati raggiunti dalle pattuglie impiegate; oltre 140 i veicoli controllati, con 29 violazioni contestate. Tra queste, si segnala l’attenzione per l’uso dei seggiolini per bambini ed il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Due i veicoli sottoposti a fermo mentre un conducente, in evidente stato di ebrezza, è stato denunciato per il rifiuto a sottoporsi al test per la determinazione del livello alcolico. In questo caso si trattava di una donna, di origini sudamericane, che circolava con la patente ritirata proprio per essere stata sorpresa, poche settimane prima, sempre alla guida, in condizioni di ebrezza alcolica. Oltre alla denuncia, per lei è scattato il sequestro del veicolo che verrà avviato alla confisca.

Altre sanzioni sono state emesse per il mancato corretto uso del casco a bordo di ciclomotori e per i dispositivi dei veicoli non funzionanti. Due le patenti ritirate. Una era estera, ovvero appartenente ad un cittadino straniero che, seppur residente in Italia da oltre un anno, non aveva effettuato la conversione del documento. Infine, durante il presidio del territorio un uomo in grave crisi depressiva è stato soccorso dagli agenti, che sono rimasti accanto al giovane, fornendo ausilio agli operatori del 118 intervenuti sul posto.

L’Assessore Germano Dall’Igna esprime il proprio plauso per l’operato della Polizia Locale che continua ad assicurare la propria presenza sul territorio operando con grande competenza e non comune spirito di servizio. I tanti risultati raggiunti negli ultimi mesi sui vari fronti (sicurezza urbana, polizia stradale, polizia giudiziaria, sgomberi) sono testimonianza dell’eccellente livello di professionalità e dell’encomiabile disponibilità di tutti i componenti del Comando.

C.S.