Eventi - 07 settembre 2024, 16:47

Settenario dell'Addolorata: basilica in festa per la co-patrona di Varese

Dall’8 al 15 Settembre sono previsti celebrazioni, eventi nella chiesa centrale della città

Le celebrazioni per il Settenario dell’Addolorata dall’8 al 15 settembre segneranno il passaggio di testimone tra i due prevosti, Panighetti e Gioia, e come sempre saranno occasione per ricordare gli anniversari significativi di ordinazione di sacerdoti originari della Basilica, del decanato di Varese o che qui hanno svolto il proprio ministero.

«Nei nove anni da parroco e responsabile di Comunità qui a Varese – dice monsignor Luigi Panighetti, che sarà parroco a S. Nicola a Milano – quella del Settenario è sempre stata un’esperienza sempre molto forte di cammino ecclesiale insieme a Maria per l’annuncio del Signore».

Per le parrocchie della Comunità Pastorale – basilica, Bosto, Brunella e Casbeno - è anche l’occasione di dare il via all’Anno Pastorale. «Con la Messa delle 10 di domenica 8 settembre, presieduta dal nuovo Prevosto, mons. Gabriele Gioia. Accogliamo e affidiamo questo nuovo anno e il suo Ministero all’Addolorata».

Sono due gli appuntamenti con arte e cultura che arricchiscono il programma della settimana.

«Sempre domenica 8, in basilica, è previsto il Vespro d’Organo, col maestro Gabriele Conti e Sabato 14 alle 21 ci sarà la sacra rappresentazione, “La Passione”, produzione di Tra Sacro e Sacro Monte».

L’appuntamento di congedo di monsignor Panighetti come Prevosto, Decano e Responsabile della Comunità Pastorale S. Antonio abate sarà domenica 15 settembre, solennità della B. V. Maria Addolorata, quando presiederà la s. Messa delle 10.30 nella basilica di San Vittore (sono sospese le SS. Messe delle 10 e 11.30).

Al termine della celebrazione la Comunità ha organizzato un rinfresco di saluto.



IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

 

 lunedì 09 settembre

ore 10.00     S. Messa solenne presieduta don Paolo Bottellisacerdote novello

 

martedì 10 settembre

ore 10.00     S. Messa solenne presieduta da don Franco GallivanoneVicario Episcopale di Zona, alla presenza di tutti i Sacerdoti del Decanato di Varese

 

mercoledì 11 settembre

ore 10.00     S. Messa solenne presieduta don Alberto Miggiano, al termine del suo ministero nella Comunità Pastorale S. Antonio Abate

 

giovedì 12 settembre Memoria del Nome di Maria

ore 10.00     S. Messa solenne presieduta don Agostino Ferrario

 

venerdì 13 settembre

ore 10.00     S. Messa solenne presieduta don Carlo Garavaglia, al termine del suo ministero di Parroco

 

sabato 14 settembre Festa dell’Esaltazione della S. Croce

ore 10.00     S. Messa solenne con la presenza dell’UNITALSI e l’OFTAL in rappresentanza degli Anziani e gli Ammalati della Città, presieduta da monsEttore Malnati

 

ore 18.00     LA SANTA MESSA VIGILIARE VERRA’ CELEBRATA ALLE ORE 18 NELLA CHIESA DI SANT’ANTONIO ABATE ALLA MOTTA

 

                    

Il programma completo è disponibile sul sito www.santantonioabate.it e sui social della Comunità Sant’Antonio abate di Varese.

 

 

LA DEVOZIONE ALL’ADDOLORATA

 

L’origine della statua che oggi è conservata in una delle cappelle della Basilica di San Vittore risale alla metà del XVI secolo, quando presbiterio e coro vennero decorati con simulacri incentrati sulla passione di Cristo.

Alla figura della Madre Addolorata sono attribuiti nella storia varesina avvenimenti prodigiosi tramandati, insieme a centinaia di altri interventi: la protezione di canonici e celebrante da un fulmine caduto in chiesa durante una celebrazione, la guarigione di una suora inferma da anni e l'apparizione delle tre stelle sopra al simulacro durante la consueta processione.

Per tre secoli, infatti, il gruppo scultoreo ha “girato” per le vie del borgo per assicurare la protezione da siccità ed epidemie.

Le antiche manifestazioni di devozione si sono mantenute fino ad oggi.

Non manca giorno, appunto, che i fedeli le rivolgano preghiere consegnando all’Addolorata sofferenze e amarezze e che le spose le offrano un piccolo mazzo di fuori per affidarle il proprio cammino familiare.

 

Redazione