/ Territorio

Territorio | 06 settembre 2024, 14:15

Castellanza: tutto pronto per l’inaugurazione della Grande Piazza Lineare sull’Olona. Ricordando il sindaco Mirella Cerini

Domenica 15 settembre, l’amministrazione, in collaborazione con le associazioni e le realtà locali, ha organizzato una grande festa per consegnare alla città il nuovo spazio. Non mancherà un momento dedicato al ricordo del sindaco Mirella Cerini

Castellanza: tutto pronto per l’inaugurazione della Grande Piazza Lineare sull’Olona. Ricordando il sindaco Mirella Cerini

«Rigenerazione urbana non significa solo ripristinare gli spazi cittadini per renderli fruibili, ma anche creare progetti di rigenerazione sociale e di consolidamento della comunità, creando nuove occasione di relazione».
Queste parole della vicesindaco Cristina Borroni ben riassumono lo spirito dell’inaugurazione della Grande Piazza Lineare sull’Olona, che vedrà coinvolte non solo l’amministrazione e la Pro Loco, ma anche quasi quaranta associazioni e realtà cittadine.

L’appuntamento è per le 8.30 di domenica 15 settembre, quando inizierà la grande festa che proseguirà per tutta la giornata, animando gli spazi interni ed esterni della biblioteca civica e quelli delle piazze Castegnate e Mercato sino alle 23.
«Oggi siamo qui a presentare questo progetto, che è la dimostrazione di come sia possibile lavorare insieme, con una grande soddisfazione e un po’ di commozione – prosegue Cristina Borroni – si tratta, infatti, di un’inaugurazione 2.0, la riproposizione di un evento che avrebbe dovuto svolgersi il 1° maggio, e che è stato rimandato per la tragedia che ha colpito la città».

La grande festa prevista in primavera, infatti, è salata dopo la scomparsa improvvisa del sindaco Mirella Cerini, che sin dall’inizio aveva profondamente creduto nel progetto della Grande Piazza Lineare sull’Olona, con la quale intendeva restituire ai cittadini castellanzesi un luogo dove potersi riunire, ritrovare insieme e vivere importanti occasioni sociali e culturali.
È per questo che, alle 11.30, dopo il tradizionale taglio del nastro, la cerimonia si sposterà davanti alla biblioteca dove sarà inaugurato un nuovo defibrillatore donato dall’associazione La speranza di Marco.
«Si tratta di una realtà veneta che ci ha contattato qualche giorno dopo la scomparsa del nostro sindaco – spiega la vice sindaco – dicendoci di essere nati per ricordare Marco, un amico scomparso a causa di una patologia cardiaca il 25 aprile di qualche anno fa, a cinquant’anni; una serie di coincidenze che li ha colpiti molto e che li ha portati a decidere di voler donare alla città di Castellanza un defibrillatore in onore di Mirella, proposta che noi abbiamo accolto con piacere».

La giornata sarò anche l’occasione di celebrare la Festa dello sport, organizzata dalla Pro Loco, durante la quale i giovani castellanzesi potranno ricevere una tessera che, dopo aver provato lo sport proposto, potranno far timbrare agli stand delle varie associazioni per poi ricevere, una volta completa, un piccolo regalo.
«Credo che sia molto bello essere riusciti a unire questi due eventi in uno solo – sottolinea il consigliere delegato allo sport Luigi Croci – a volte ci sono momenti che beneficiano di questo tipo di interazione, e questo è sicuramente uno di quelli.
Per i nostri ragazzi, non finirà mai di ripeterlo, fare sport è importantissimo, e questa festa permette loro di conoscere, e toccare con mano tutte le offerte del territorio, che vanno ben oltre alle discipline più conosciute».

La giornata, dunque, si aprirà con la colazione alle 8.30 all’interno della Capannina, per poi proseguire con una serie di eventi sportivi, ludici, culturali e musicali che si alterneranno per tutta la durata dell’evento.
«Abbuiamo cercato di animare ogni punto della Grande Piazza – conclude il presidente del Gruppo Giovani Castellanzesi Stefano Bosello – collaborando tutti insieme per realizzare qualcosa di innovativo; all’inaugurazione, infatti, saranno presenti associazioni culturali e sportive del territorio, e anche i negozianti della zona non hanno voluto essere da meno.
Si tratta di una giornata pensata per incontrare gli interessi di tutti a 360°, per offrire a ciascuno qualcosa che possa incontrare i propri gusti».
 
PROGRAMMA
 
8.30 appuntamento con le colazioni in Capannina

9.30 di fronte alla Biblioteca risveglio muscolare

10.30 racconti e letture per adulti e bambini, attività didattiche per i più piccoli, realizzazione del murales sulla parete nel retro biblioteca

10.30 e 15.30 sarà presente il Maestro Nicola Gagliardi, che ha realizzato la fontana dei Marinai Caduti di piazza Castegnate

11.30 momento ufficiale con taglio del nastro alla presenza delle Autorità, in Piazza Castegnate 2 e l’inaugurazione del defibrillatore donato alla cittadinanza dall’Associazione La Speranza di Marco, in ricordo del Sindaco Mirella Cerini.

14.00 pomeriggio danzante in Capannina

18.30 esibizioni di ballo di gruppo e di liscio professionisti.  

16.00 appuntamento per i bambini con “Ti Racconto una Storia” (fronte biblioteca)

17.30 Sala Conferenze della biblioteca, videoproiezione e spettacolo dei pupi siciliani.

19.00 musica dal vivo coi “Doctor Beat” fronte Biblioteca sino a fine serata

Per tutta la giornata sarà aperta l’area food, che permetterà di pranzare e cenare in piazza, saranno presenti gli stand delle associazioni, si potrà ammirare la mostra fotografica allestita presso la Biblioteca e un percorso itinerante lungo il ponte pedonale verso piazza Mercato che ripercorrerà i primi 50 anni della città di Castellanza.

In piazza mercato, infine, ci saranno esibizioni e prove gratuite di karate e difesa personale, danza, fitness, ginnastica artistica e ritmica, pesistica, tchoukball e calcio

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore