Economia - 06 settembre 2024, 07:00

Varese: una piccola provincia al centro del mondo

La regione Lombardia viene da sempre considerata come "il motore d'Italia", dal punto di vista strettamente economico.

La regione Lombardia viene da sempre considerata come "il motore d'Italia", dal punto di vista strettamente economico. E in effetti, i dati che vengono raccolti costantemente, per documentare lo stato di salute dell'industria e lo sviluppo del Paese, confermano un trend in costante crescita, per questo territorio.

Ma sarebbe sbagliato pensare che il cuore pulsante di questo eccezionale motore sia solo ed esclusivamente Milano. Certo, il capoluogo rappresenta un punto di riferimento, sia a livello nazionale che internazionale, tuttavia, c'è un'altra zona della Lombardia che, a discapito di un'estensione territoriale limitata, si distingue tra le altre per il suo tessuto economico, particolarmente variegato e vivace. 

Parliamo di Varese e della sua provincia, tra le più piccole d'Italia, che deve la sua fortuna anche ad una straordinaria posizione geografica, estremamente favorevole. La provincia di Varese, infatti, si trova a metà strada tra Milano e la Svizzera, e quindi rappresenta un crocevia estremamente importante, anche a livello internazionale, cosa che ha portato ad uno straordinario sviluppo, tanto da essere ormai considerata una delle zone più industrializzate del Paese, nonostante occupi soltanto lo 0,4% del territorio nazionale.

Le imprese presenti in questa zona sono quasi 60mila, e tra loro anche alcune multinazionali leader in settori strategici, come quello farmaceutico, metalmeccanico, e della grande distribuzione. E in un contesto così peculiare e dinamico, non poteva certo non essere presente una delle aziende che offre i migliori servizi per la mobilità e la gestione della logistica, ovvero AmicoBlu, che ha scelto di aprire un punto di noleggio furgoni a Varese, proprio per consentire a tutte le attività presenti, di poter sempre contare su un partner affidabile e di grande esperienza, in grado di suggerire sempre la soluzione più adatta alle esigenze di ogni singolo cliente. E anche la più conveniente.

Perché il noleggio, come alternativa al possesso di un veicolo, è la soluzione più pratica in assoluto, che consente alle imprese di ottimizzare le spese in maniera realmente concreta e tangibile, e di avere sempre a disposizione mezzi di trasporto in grado di affrontare qualsiasi tipo di percorso, sempre, in ogni condizione.

E' anche per questo che, AmicoBlu, negli anni, ha arricchito la sua flotta di veicoli commerciali aggiungendo modelli sempre nuovi, seguendo quelle che sono non solo le tendenze del settore ma anche, e soprattutto, in base alle necessità e alle richieste delle aziende che scelgono i suoi eccezionali servizi di noleggio.

Nessuna soluzione consente alle aziende di avere a disposizione una serie pressoché infinita di opzioni, come invece accade con il noleggio, e in una realtà in continua crescita come quella di Varese e della sua provincia, le imprese hanno bisogno di un partner in grado di stare al passo e che, proprio come loro, non si ferma mai. E questo partner è AmicoBl

Richy Garino