/ Politica

Politica | 05 settembre 2024, 08:31

Lingua blu, Gadda: «Lollobrigida intervenga, Made in Italy a rischio»

La deputata di Italia Viva: «Si metta in campo un piano d’azione, convocando al tavolo associazioni agricole, veterinari di sanità pubblica e regioni»

Lingua blu, Gadda: «Lollobrigida intervenga, Made in Italy a rischio»

“Il ministro Lollobrigida intervenga rapidamente per evitare che il contagio da lingua blu nel settore ovicaprino si allarghi a macchia d’olio nelle regioni del Nord Italia a partire da Lombardia e Piemonte. È a rischio anche l’agricoltura di montagna e di alpeggio.” Così la deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda, vicepresidente della commissione agricoltura.

“Il ministero - prosegue - si attivi subito per le forniture di vaccino per i sierotipi circolanti, ora difficilmente reperibile sul mercato, e si sostengano economicamente gli allevatori. La lingua blu è storicamente presente nelle regioni più calde, con i cambiamenti climatici in atto questo virus si sta diffondendo anche a latitudini dove la malattia non era ancora comparsa. Si metta in campo un piano d’azione, convocando al tavolo associazioni agricole, veterinari di sanità pubblica e regioni, per evitare che anche questo comparto sia messo in ginocchio. Già gli interventi tardivi sulla peste suina africana, ormai arrivata alle porte di Cremona dopo i recenti focolai di Lodi, dimostrano quanto si possa azzerare un intero settore produttivo e bloccare l’export  a causa dell’inerzia di intervento. Tra poco si parlerà di made in Italy nei documentari, perché non ci saranno più salumi e formaggi da mettere nel piatto”, conclude.

C. S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore