/ Economia

Economia | 05 settembre 2024, 21:19

Beko chiude due stabilimenti in Polonia, cresce la preoccupazione a Cassinetta

L'azienda turca ha deciso di fermare la produzione di due fabbriche di elettrodomestici di bassa gamma, lasciando a casa 1800 lavoratori. Franceschetti (Fim Cisl dei Laghi): «Ancora più urgente la riunione al Ministero per conoscere il piano industriale»

Beko chiude due stabilimenti in Polonia, cresce la preoccupazione a Cassinetta

Beko chiude due stabilimenti in Polonia e a Cassinetta sale la preoccupazione per il futuro del polo varesino ex Whirlpool.

L'annuncio è arrivato oggi: due fabbriche polacche che producono elettrodomestici di cosiddetta bassa gamma verranno chiuse, non reggendo a detta dell'azienda turca la concorrenza cinese. 

«L'impatto sull'occupazione sarà notevole - spiega Tiziano Franceschetti (Fim Cisl dei Laghi) - a causa di questa decisione perderanno il lavoro circa 1800 persone. C'è ovviamente preoccupazione per il futuro di Cassinetta, per questo chiediamo con ancora più forza, come fatto già a giugno, un incontro al Ministero per conoscere il piano industriale di Beko». 

Sindacati e lavoratori dello stabilimento varesino non intendono stare con le mani in mano: è probabile che nei prossimi giorni verranno organizzate iniziative di protesta. 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore