/ Territorio

Territorio | 04 settembre 2024, 16:37

Si sta esaurendo il conto alla rovescia per la Notte Bianca di Fagnano. «Siamo pronti per sabato»

Sei le piazze che quest’anno ospiteranno nella serata di sabato 7 settembre i diversi eventi e i punti ristoro organizzati dall’Associazione Negozianti Fagnanesi in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Pro Loco, i commercianti e le realtà - in tutto 57 - del paese

Si sta esaurendo il conto alla rovescia per la Notte Bianca di Fagnano. «Siamo pronti per sabato»

«Siamo pronti per sabato; il lavoro di organizzazione è intenso ma siamo felici di dire che, nonostante questa sia al prima edizione portata avanti dal nuovo direttivo dell’ANF, siamo soddisfatti dei risultati ottenuti».
È con queste parole che Miranda Ceriani, presidente dell’Associazione Negozianti Fagnanesi, ha presentato la Notte Bianca, l’evento che sabato 7 settembre trasformerà per una serata le piazze del paese in un luogo di festa e divertimento.

«Quest’anno – prosegue Miranda Ceriani – le adesioni alla notte bianca sono aumentate; i negozianti e le associazioni che parteciperanno all’evento sono ben 57, e la risposta degli esercenti è andata ben oltre le nostre aspettative.
Tutti hanno organizzato un progetto e lo hanno portato avanti per dargli vita sabato sera, e se c’è stata qualche polemica in merito ad alcune scelte, la nostra posizione è quella di non farci caso e di passare oltre».

Come sempre la Notte Bianca di Fagnano Olona vedrà, a partire dalle 19, le strade del centro del paese chiuse e le vie trasformate, grazie alla partecipazione della maggior parte delle realtà cittadine, in un luogo dove passare del tempo con amici e famiglia, per gustare buon cibo, ascoltare musica e divertirsi.
Da quest’edizione, poi, saranno ben sei le piazze che ospiteranno le diverse iniziative, ed in ognuna di esse troverà posto anche un punto ristoro, per rendere più semplice a tutti l’accesso e per snellire le code.
«Siamo riusciti a coinvolgere anche zone che gli scorsi anni non erano all’interno del percorso – prosegue la presidente di ANF – come Bergoro o i Fontanili, e questo ci fa molto piacere; inoltre, abbiamo cercato anche di animare le aree che in precedenza erano solo di passaggio, eliminando i punti “morti”».

Come sempre, tra le tante associazioni che faranno la loro parte all’interno dell’evento ci sarà anche la Pro Loco, che sarà di stanza al Castello per far rivivere a tutti la storia di questo importante simbolo fagnanese.
«Anche questa volta ci occuperemo del Castello e della piazza antistante – sottolinea la presidente Patrizia Canavesi – i nostri volontari indosseranno come sempre i costumi di foggia tardo medievale e rinascimentale, e accompagneranno chi lo desidera a fare una visita guidata della struttura.
In piazza ci saranno diversi spettacoli e abbiamo voluto dare modo a tutti di ammirare e conoscere i nostri costumi storici; per questo durante la serata alcuni di noi sfileranno per le vie del paese».

Una serata ricca di eventi, dunque, che i partecipanti potranno scoprire anche grazie al QR code che si troverà lungo il percorso e che darà accesso diretto alla MAPPA sulla quale saranno evidenziati attrazioni, punti ristoro, parcheggi e servizi igienici.
«Dietro la Notte Bianca c’è un grandissimo lavoro – commenta l’assessore Giuseppe Palomba – e come amministrazione siamo felici di poter dare il nostro supporto. Ci aspettiamo un evento scoppiettante, con tante iniziative che siamo certi intratterranno le tante persone che ogni anno scelgono di trascorrere con noi questa bella serata».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore