/ Cultura

Cultura | 04 settembre 2024, 17:52

"Invecchiare? No, grazie": i segreti di uno scrittore varesino per restare sempre giovani

Dopo "Quel che non sai di Varese: piccole storie, grandi sorprese", il secondo libro di Samuele Corsalini è interamente dedicato a un tema che merita sempre più attenzione: «È una lettura leggera, non un tomo: il mio obiettivo era divulgare le informazioni in modo efficace»

"Invecchiare? No, grazie": i segreti di uno scrittore varesino per restare sempre giovani

Invecchiamento, medicina e tante curiosità nel secondo libro del varesino Samuele Corsalini, 33 anni, consulente per un’azienda multinazionale e appassionato sin da giovanissimo alla scrittura. 

«Il primo libro è stato su Varese e mi sono posto come un interessato all'arte varesina condividendo i fatti con i lettori - spiega Samuele - Ho cercato di tenere a lato le specifiche tecniche e di concentrami sugli avvenimenti e sulle curiosità per rendere tutto più interessante. La stessa cosa ho fatto con il secondo libro ma affrontando l'argomento dell'invecchiamento».

Infatti, il titolo dell'opera è "Invecchiare? No, grazie" e contiene analisi dei fattori di invecchiamento e i consigli su come prevenirlo tramite piccoli accorgimenti, uno stile di vita sano e la medicina moderna. Nel libro, inoltre, sono presenti pubblicazioni mediche e studi di vent'anni di ricerca: «Questo argomento è un trend che stanno inserendo nelle pubblicità, nelle conversazioni quotidiane e diverrà molto diffuso».

«Il libro non è un tomo e non richiede una conoscenza di base ed è una lettura leggera - afferma lo scrittore varesino -  Spiega, inoltre, come ritardare l'invecchiamento: oggi è possibile posticiparlo ma non invertirlo, ma la tecnologia ha fatto passi da giganti e presto sarà possibile bloccarne i processi. L'idea che ci tengo a sottolineare, però, è che non sono un medico. Ho fatto leggere a esperti del settore il mio libro e hanno validato il contenuto. Io mi inserisco solo come un comunicatore divulgando le informazioni in modo efficace».

Ma com'è nata l'idea? «L'anno scorso, verso agosto, sono andato a trovare un mio amico a Milano - racconta - Lui, a un certo punto, ha tirato fuori l'argomento dell'invecchiamento che mi ha accattivato, così ho cominciato a documentarmi. Su Youtube, in particolare, ho trovato sotto a un video un commento di una signora che affermava che, tramite farmaci, suo padre, all'ultimo stadio di Alzheimer, è migliorato incredibilmente. Questo mi ha lasciato la curiosità e così ho approfondito l'argomento».

"Invecchiare? no, grazie" è disponibile su Amazon e presso la libreria Ubik, in piazza del Podestà, a Varese, dove avverrà la prima presentazione venerdì 4 ottobre alle ore 19. Presto, in programma, altre presentazioni. La prefazione è stata curata da Leandro Ungaro, giornalista e co-editore e direttore di "Longevity Journal" 

Per quanto riguarda il primo libro, «"Quel che non sai di Varese: piccole storie, grandi sorprese", ha attirato l'interesse per la città e sono stato contattato da diverse realtà, come Confesercenti, per rendere il territorio più attrattivo. Inoltre, l'editore varesino Macchione ne ha pubblicato una seconda edizione andando in tutti i circuiti editoriali. Ancora oggi sta vendendo: l'ultima copia su Amazon è stata acquistata ieri e presto ci saranno altre presentazioni come quella in programma alla fiera di Varese giovedì 26 settembre alle ore 17.30» conclude Samuele.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore