Varese - 04 settembre 2024, 12:52

La "città del benessere" arriva in Fiera: «Tutto ciò che rappresenta la nostra varesinità»

Presentata ufficialmente stamattina in Comune la quarantaseiesima edizione della Fiera di Varese, in programma dal 13 al 22 settembre alla Schiranna. Più di centocinquanta aziende presenti, oltre a Camera di Commercio con il suo progetto Varese Wedding Destination. Tanti temi, incontri e spettacoli in calendario. Ingresso e parcheggio sono gratuiti

Presentazione della Fiera di Varese stamattina in Comune

La Fiera di Varese sta per tornare con tanti incontri, spettacoli, laboratori e più di 150 aziende in 6 mila metri quadrati di padiglioni.

In programma dal 13 al 22 settembre in località Schiranna, la 46esima edizione metterà in mostra la città con tutte le sue qualità: dalle eccellenze delle piccole e medie imprese, passando per i suoi incantevoli parchi, le vie del commercio, i luoghi dello sport e la qualità dell'ambiente che fanno Varese la città del benessere.

L'inaugurazione è prevista per venerdì 13 settembre alle ore 18.30 al cospetto della autorità cittadine, provinciali e regionali. Inoltre, anche per questa edizione, l'ingresso sarà gratuito.

«Fiera di Varese è giunta ormai alla sua 46esima edizione e il tema di quest'anno è "Varese, città del benessere"- afferma il vicesindaco di Varese, Ivana Perusin - Una città, quindi, dove si può stare, si può abitare grazie a un’alta qualità di servizi dove le persone possono stare davvero bene e la fiera lo rappresenta. Dagli ultimi dati, il saldo demografico nella città di Varese è cresciuto ed è un segnale positivo e in questo contesto si inserisce la Fiera. Saranno presenti 150 imprese del nostro territorio ma anche tutto ciò che rappresenta la nostra varesinità. Avremo lo sport, buon cibo, attività per passare un buon tempo e un abstract in collaborazione con le associazioni di volontariato».

«Varese deve ancora fare tanto ma i numeri ci dicono molto - spiega Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio Varese - Noi come Camera di Commercio saremo presenti con il progetto Varese Wedding Destination per valorizzare il comparto degli eventi e dei matrimoni promuovendo il territorio».

Nei dieci giorni di manifestazioni un calendario unico dove i temi saranno bellezza, scuola, benessere, fitness, salute, tradizione e territorio. Sotto al tendone, inoltre, non può mancare lo street food: una cucina gourmet nazionale e internazionale alla portata di tutti.

«Fiera di Varese è una vetrina bellissima e importante per il commercio - afferma Stefania Cipolat di Confesercenti - Oltre ad aver raddoppiato gli espositori, il nostro obiettivo è quello di portare opportunità per chiunque. Tra gli ospiti, inoltre, gli autori locali che racconteranno il territorio».

Un incontro importante sarà in programma lunedì 16 settembre: "Gli occhi sulla città con la sicurezza partecipata" riguardante il Protocollo per la legalità e la sicurezza delle imprese a cura di Confesercenti, dove sarà presente il Prefetto Salvatore Pasquariello.

Domenica 22 settembre, dalle 10, invece, promossa dall'associazione Andos Varese e la clinica Le Terrazze, sarà possibile effettuare ecografie e mammografie gratuite. Per prenotare la propria visita telefonare al numero di Andos Varese 0332/284502 o inviare una mail a andos@varese@gmail.com lasciando un recapito telefonico.

La Fiera di Varese sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 16 alle 23 (ad eccezione di venerdì 13 settembre, aperta dalle 18 alle 23). Negli altri giorni sarà aperta sabato 14 settembre dalle 14 alle 23, domenica 15 settembre dalle 10 alle 23, sabato 21 settembre dalle 14 alle 23 e domenica 22 settembre dalle 10 alle 20.

Ingresso e parcheggio sono gratuiti.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.fieravarese.it o le pagine Facebook e Instagram della Fiera.

Elisa Petrocelli