/ Territorio

Territorio | 03 settembre 2024, 09:20

Preoccupazione rientrata a Biandronno, l'acqua è perfettamente potabile

«Le analisi confermano, se mai ce ne fosse stato bisogno, che non c'è stato alcun allarme e che la qualità dell'acqua potabile della rete è sempre stata garantita» afferma il sindaco Massimo Porotti. Lo scorso 28 agosto alcuni cittadini aveva segnalato l'uscita di acqua torbida dai rubinetti

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Preoccupazione rientrata a Biandronno: tutti i parametri microbiologici sono nella norma e non c'è nessun pericolo per la salute dei cittadini.

A dirlo, in una nota congiunta, Alfa e Comune dopo la pubblicazione dei risultati delle analisi di laboratorio eseguite su campioni prelevati in due diversi punti della rete dell'acquedotto del paese. Campioni che erano stati prelevati lo scorso 28 agosto nei giorni in cui alcuni biandronnesi avevano segnalato acqua torbida in uscita dai rubinetti di casa. 

Episodi che hanno riguardato solo alcune vie del paese e sono stati successivi ad un intervento di pulizia straordinaria di una sorgente e alle forti piogge cadute sul territorio, che hanno trasportato piccoli residui di materiale fangoso in parte della rete idrica comunale. 

«Le analisi confermano, se mai ce ne fosse bisogno, che non c'è stato alcuna allarme e che la qualità dell'acqua potabile della rete è sempre stata garantita» afferma il sindaco Massimo Porotti.

«Abbiamo voluto eseguire ulteriori analisi, oltre quelle che già effettuiamo normalmente. E questo a garanzia dei cittadini di Biandronno e degli altri utenti serviti dalla medesima fonte di approvvigionamento» spiegano da Alfa. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore