/ Territorio

Territorio | 02 settembre 2024, 17:22

Oltre 13mila presenze a Sesto Calende per la serata dei fuochi d’artificio

L'Amministrazione comunale comunica con soddisfazione i numeri ufficiali dell'evento. Una serata, quella del 31 agosto, che ha visto coinvolte tutte le piazze del centro città, con concerti e dj set

Oltre 13mila presenze a Sesto Calende per la serata dei fuochi d’artificio

Con grande soddisfazione l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco M. Elisabetta Giordani racconta la straordinaria riuscita della Serata dei Fuochi d’Artificio. Un evento che ha rappresentato non solo un momento di festa per la città e un’importante occasione di lavoro per le attività commerciali del centro, ma anche una celebrazione dello spirito di comunità che caratterizza Sesto Calende.

Dalle rilevazioni effettuate ai varchi presenti nelle vie di accesso alle piazze e al lungo fiume - nel totale rispetto del numero massimo consentito dai criteri vigenti di sicurezza - si comunica che l’afflusso di partecipanti ha superato le 13.000 persone.

Questo dato non solo testimonia l’entusiasmo dei cittadini, ma anche la capacità di Sesto Calende di organizzare eventi di grande richiamo, che portano un importante afflusso di persone provenienti non solo dai territori limitrofi, ma anche dalle province di Varese, Novara e dall’Alto Milanese. Il successo di questa serata è il frutto della collaborazione virtuosa tra la ProSesto, il Gruppo Commercianti e le Amministrazioni Comunali di Sesto Calende e di Castelletto Sopra Ticino.

Un lavoro di squadra che ha coinvolto anche importanti aziende e commercianti del territorio che hanno contribuito economicamente alla realizzazione dell’evento, con l’intento di confermare - ancora una volta - la tradizionale serata dei fuochi sul Ticino.

La serata è stata un vero e proprio inno alla leggerezza e alla convivialità, un’occasione per riunirsi e godere della bellezza della nostra città, illuminata dai colori spettacolari dei fuochi d’artificio. L’evento ha saputo mantenere viva l’atmosfera di festa anche nelle ore successive al momento clou dei fuochi, grazie alla presenza di ben quattro eventi musicali che hanno animato le tre piazze principali del centro cittadino: Piazza Garibaldi con un vivace dj set con balli di gruppo a cura di Radio Village Network, Piazza Guarana e Piazza Berera con due Dj set di musica house e deep, capaci di attirare il pubblico più giovane e Piazza Mazzini in cui il cantautore Lazzaro ha portato live con la sua band il progetto Lambrate 60, uno spettacolo emozionante, interamente dedicato alla musica italiana anni ‘60 e ‘70, capace di coinvolgere persone di tutte le età, facendo cantare in coro una piazza gremita, come probabilmente non era mai capitato: uno spettacolo che ha emozionato davvero tutti i presenti.

Le vigenti normative del Parco del Ticino hanno imposto agli organizzatori di realizzare uno spettacolo pirotecnico a impatto acustico limitato; questo è il motivo per cui non ci sono stati i tradizionali colpi di mortaio a inizio e fine dei fuochi e per il quale sono stati sparati dei fuochi artificiali con un calibro ridotto.

Un aspetto che qualcuno potrà interpretare come limitante, ma che gli organizzatori ritengono essere comunque degno di nota - in un’epoca in cui la sensibilità verso l’ambiente e il benessere di tutti è più che mai importante.

La serata del 31 agosto ha rappresentato non solo un saluto all’estate 2024, ma anche un preludio alla settimana del Palio Sestese, un evento di grande importanza per la nostra comunità. Il Palio è un appuntamento che, ormai da tredici anni, attira ogni anno l’attenzione dei sestesi e mette in competizione i rioni della città con appassionanti gare sulle Dragon Boat. Un’occasione per celebrare la nostra storia, le nostre tradizioni e il senso di appartenenza che ci unisce. La serata ha visto coinvolti ben 86 volontari della Protezione Civile, 9 Carabinieri, 9 agenti di Polizia Locale, 6 Guardia-fuochi, 18 membri del Corpo Volontari Ambulanza (CVA) che con 3 autoambulanze sono stati impegnati per assicurare che tutto si svolgesse nel migliore dei modi.

L’Amministrazione Comunale esprime un sentito ringraziamento a tutti i volontari e alle forze dell’ordine che hanno contribuito alla buona riuscita della serata. Grazie al loro impegno, l’evento si è svolto senza alcuna criticità, garantendo la sicurezza di tutti i partecipanti. Un ringraziamento anche a chi ha contribuito a rendere possibile questo evento. Infine un grazie ai cittadini sestesi, che con la loro partecipazione, hanno dimostrato ancora una volta quanto sia forte e viva la nostra comunità.

Il Sindaco Giordani e tutta la Giunta si impegneranno per poter continuare su questa strada, organizzando eventi che possano rendere Sesto Calende un luogo sempre più bello e accogliente per tutti.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore