Territorio - 02 settembre 2024, 11:41

L'arte di Ravo per l'Avis: sulla facciata delle scuole medie di Gavirate in arrivo un nuovo capolavoro

In occasione del 60esimo di fondazione, l'associazione guidata da Ambrogio Roncari ha commissionato al grande artista gaviratese una nuova opera: «Volevamo celebrare questo importante anniversario con un'iniziativa che restasse negli anni»

Un gruppo di volontari dell'Avis Gavirate

L'Avis di Gavirate compie 60 anni e per celebrare l'importante ricorrenza ha deciso di affidare al grande artista Andrea Ravo Mattoni l'esecuzione di un murales che verrà realizzato questa settimana sulla parete della scuole medie "Carducci" e che verrà inaugurato sabato 7 settembre alle 17.30.

Ravo ha già realizzato una della sue opere in città, precisamente sulla facciata delle scuole elementari "Risorgimento" dive si può ammirare la riproduzione de "Il Bacio" di Hayez. Ora tocca alla "Carducci" che lo stesso artista ha frequentato da ragazzo come studente. Il soggetto è il frutto dell'intelligenza artificiale che ha fuso due dipinti classici in uno. 

«Per celebrare l'importanza di questo anniversario - spiega il presidente dell'Avis Gavirate Ambrogio Roncari - abbiamo voluto un capolavoro di Ravo che grazie alla sua disponibilità restasse negli anni, in un luogo frequentato dai ragazzi». 

L'Avis di Gavirate è una realtà sociale molto importante non solo per la città ma anche per tutto il Medio Verbano. Gli iscritti sono circa 1300, di cui circa la metà sono donatori attivi: numeri importanti insomma.

«Il livello delle donazioni di sangue sul nostro territorio e in generale in provincia di Varese è buono e soddisfacente - racconta Roncari - dopo una flessione durante il Covid siamo tornati ai livelli precedenti. Si fa più fatica a trovare giovani che si impegnino nell'associazione in ruoli organizzativi e dirigenziali. L'Avis di Gavirate è cresciuta moltissimo in questi anni». 

Roncari che ha la tessera n.80 dell'associazione, guida l'Avis gaviratese da 40 anni con passione, competenza e voglia di fare. 

Matteo Fontana