Varese - 31 agosto 2024, 08:02

«La ruota panoramica può fare presto il bis. E spostarsi dalla Schiranna...»

Nell'ultimo weekend dell'attrazione estiva il sindaco Davide Galimberti traccia un bilancio positivo della stagione: «E' sempre più evidente che la città sta cambiando e gli investimenti potranno aumentare. Obiettivo? Intercettare i turisti di Como e Milano, ma anche ridare ai varesini più luoghi da riscoprire»

La grande ruota panoramica della Schiranna potrebbe continuare a incantare i varesini e spostarsi in altre zone della città. A dirlo a VareseNoi è il sindaco Davide Galimberti, sottolineando il bilancio positivo di questa attrazione, inaugurata a inizio agosto al lido e aperta ancora per questo weekend di fine agosto.

Il suo esordio sul lago di Varese è stato promosso da tutti i punti di vista e questo spinge l'amministrazione comunale a non escludere in futuro di ripetere l'esperienza, «magari anche in altre zone della città» come spiega il primo cittadino.

La ruota, che dai suoi 35 metri di altezza regala panorami mozzafiato sul lago e sul Monte Rosa, è il simbolo di un'estate varesina che Galimberti commenta con soddisfazione: «E' sempre più evidente che la città sta cambiando - commenta il sindaco - anche grazie alle iniziative assunte dall'amministrazione, cercando di valorizzare alcuni luoghi come il lago, con il risanamento e la balneazione, unitamente alle tante iniziative sportive di altissimo livello come quelle legate al canottaggio. Il lago diventa un luogo di attrazione turistica ma anche un posto che i varesini possono godersi più che in passato».

Il tutto in un'ottica ad ampio respiro: «Gli investimenti - spiega il sindaco - che abbiamo fatto in questa direzione, penso al Summer Festival o alle tante iniziative culturali, potranno anche aumentare e hanno l'obiettivo di posizionare la città di Varese in un punto privilegiato, intercettando i turisti tra Como, Milano e Malpensa. Ma non è il solo obiettivo: il nostro è mettere in relazione tutto questo con lo sviluppo economico della città, che porti ricadute su commercio e imprese».

«Come accaduto già per le lucine di Natale ai Giardini Estensi stiamo facendo tutta una serie di test per poi sviluppare, migliorare e consolidare le iniziative che incontrano il gradimento dei cittadino - conclude il sindaco -. In questo senso, visto anche il successo ottenuto, l'attrazione della ruota potrebbe essere replicata, anche in altre zone suggestive della città».

A.C. - B.Mel.