Ciclismo - 30 agosto 2024, 12:24

Binda Cycling Festival, così Varese resta davanti a tutti. «Uniamo sport, cultura e territorio nel nome di un mito»

Presentata in Camera di Commercio la prima edizione, ricchissima di eventi, promossa dall'Associazione Tre Valli Varesine. Il presidente Vitiello: «Siamo la casa dello sport». L'assessore Malerba: «Qui si respira passione»

La presentazione degli eventi del Binda Cycling Festival questa mattina in Camera di Commercio a Varese

La presentazione degli eventi del Binda Cycling Festival questa mattina in Camera di Commercio a Varese

Cultura, sport e territorio: c'è tutto nella prima edizione del Binda Cycling Festival, in programma con tanti eventi da settembre a novembre a Varese, Busto Arsizio e al Museo del Ghisallo di Magreglio, in provincia di Como. Promosso dall'Associazione Tre Valli Varesine, il Binda Cycling Festival prende il nome dal varesino Alfredo Binda, uno dei più grandi campioni di ciclismo. L'obiettivo è quello di promuovere, valorizzare e far conoscere il territorio della provincia di Varese e le sue potenzialità.

«Quando la cultura incontra lo sport, come nel caso di oggi, non possiamo che essere contenti - afferma Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio Varese - Come ente il nostro compito fondamentale è quello di investire sulle attività sportive del territorio».

«L'associazione si è presentata capace di fare in vista di un evento ormai tornato a livelli mondiali come quello della Tre Valli Varesine - aggiunge Vitiello - Ci terrei, quindi, a sottolineare questa iniziativa che ha portato l'associazione ad avere un posto all'interno di Camera di Commercio, che noi abbiamo denominato "La casa dello sport". Abbiamo aperto un bando chiedendo a chi fosse interessato di poter entrare all'interno della nostra struttura, negli spazi adibiti, per poter promuovere lo sport anche nel cuore della città».

«Non era facile unire un'attività sportiva a quella culturale, ma ci si è riusciti - ha detto l'assessore allo sport Stefano Malerba - L'associazione è riuscita a mettere la passione per lo sport in questo evento. Complimenti e avanti tutta».

«Siamo ben lieti di aver patrocinato questo evento. Chi fa sport, fa prevenzione» ha aggiunto Michele Di Toro, consigliere provinciale varesino. 

«Abbiamo cercato di portare avanti storia e tradizione con questo cartellone ricco di eventi» le parole di Renzo Oldani, presidente della società ciclistica Alfredo Binda.

E a proposito di eventi, sono in programma quattordici iniziative. La prima è prevista martedì 17 settembre alle ore 21 a Varese, in Sala Montanari, dedicata al campionissimo Luigi Ganna. Proseguono poi gli eventi con presentazioni di libri, spettacoli teatrali e incontri con diversi ciclisti, tra cui Filippo Pozzato.

Il Binda Cycling festival organizza, inoltre, tre mostre, una dedicata alle maglie iridate in programma dal 7 al 13 ottobre a Varese, in Sala Veratti; dal 10 al 26 ottobre a Milano, a Palazzo Lombardia, va invece in scena la mostra di cimeli delle 102 edizioni delle Tre Valli Varesine e dal 14 settembre al 3 novembre, a Magreglio, al museo del Ghisallo, la mostra sui campioni del Varesotto.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni visitare il sito www.bindacyclingfestival.it

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU