Busto Arsizio - 29 agosto 2024, 14:26

“Suonami!” e Festa del commercio fanno vivere Busto: dal 6 all’8 settembre, note in libertà e buoni affari

Sei pianoforti colorati tornano a disposizione di chiunque voglia suonarli, per piacere personale o per intrattenere i passanti, insieme alla “Festa del Commercio”, tra Sbaracco e Kids Market per i più piccoli. L’assessore Manuela Maffioli: «Un modo per fare conoscere e apprezzare luoghi e negozi, oltre che per avvicinare la cultura alle persone». Rudi Collini, Ascom: «Con la precedente edizione, registrato un netto incremento delle presenze nelle zone interessate»

La conferenza stampa a palazzo Gilardoni

La conferenza stampa a palazzo Gilardoni

Intreccio di commercio e cultura, a Busto, nel finesettimana in partenza il 6 settembre.  Venerdì e sabato, “Suonami” riporterà nelle vie e nelle piazze sei pianoforti verticali, messi a disposizione di virtuosi, strimpellatori e curiosi per esibizioni in libertà. La Festa del Commercio, fino all’8 settembre, si prevede Sbaracco e, il 7 settembre, “Kids market”, il mercatino dell’usato dei bambini, altro appuntamento che si ripropone sulla scorta del successo registrato all’esordio. E il gradimento dimostrato dal pubblico è un po’ il minimo comune denominatore di iniziative che si completano a vicenda.

«“Suonami!” – conferma l’assessore alla Cultura e al Commercio, Manuela Maffioli – torna dopo il riscontro di partecipazione e gradimento ottenuto a febbraio. I pianoforti saranno collocati in centro e in due quartieri, diversi da quelli toccati con la prima edizione: Sacconago, in piazza della Chiesa Vecchia, e San Michele, sul lato opposto della piazza rispetto alla chiesa. I punti scelti, sotto i portici per evitare problemi con il meteo, sono legati al commercio, incoraggiano ad apprezzare e in qualche caso a conoscere i negozi delle aree scelte. Resta, ovviamente, la valenza intrinseca dell’iniziativa: avvicinare cultura e musica alle persone, rendendole anche co-protagoniste».

«“Suonami!” – fa presente Fabio Lovere, di “Cieli vibranti”, associazione che ha ideato l’iniziativa, a Busto realizzata anche con la collaborazione del Distretto del Commercio - è partita da Brescia nel 2012 ed è poi stata portata in diverse città della Lombardia, dell’Emilia Romagna e del Veneto. I pianoforti, verticali e colorati, saranno a disposizione delle tante persone che suonano e amano suonare… qualsiasi genere, dal pop alla classica al jazz. C’è anche una valenza social importante: chi si esibisce, spesso posta foto e video, promuovendo se stesso, il luogo e le attività presenti». Di nuovo l’assessore: «Ai pianoforti (in centro saranno in via Daniele Crespi, via Milano/via San Gregorio, piazza Santa Maria, via Bonsignori) saranno a disposizione informazioni su Ba Informa, Bustofolk, Baff ed Eventi in jazz».  

Quanto alla Festa del commercio: «È nata nel 2020, nell’annus horribilis per tutti e in particolare per i negozianti, così da fornire una possibilità in più di vendere e di “riaccendere i riflettori”». Comune, Comitato commercianti centro cittadino e Distretto del Commercio ripropongono lo Sbaracco: stand o piccoli banchi fuori dalle attività con prodotti scontati e la colonna sonora di “Suonami”. «Nato per reagire a un periodo terribile – il commento di Sarah Leoni, Comitato commercianti centro – lo Sbaracco è diventato una festa e, quest’anno, lo sarà ancora di più. Da parte dei clienti percepiamo attesa».

E se Stefano Moretti, in rappresentanza dei commercianti di Sacconago si augura che la proposta di “Suonami” incoraggi «…tanti colleghi ad aderire e partecipare», Laura Tosi, tra le coordinatrici, il 7 settembre, di Kids Market, sottolinea: «L’anno scorso i bambini hanno venduto davvero tanto. E si stanno già iscrivendo alle attività del mattino e del pomeriggio, ma è anche possibile partecipare all’intera giornata (info e adesioni QUI). Saremo in diversi punti, anche in questo caso sotto i portici».  

Conferme da Rudi Collini, presidente di Confcommercio Ascom Busto Arsizio, sugli effetti positivi generati da un modo diverso di vivere gli spazi della città: «Abbiamo visto che la gente gira, si ferma, condivide, secondo un principio che sosteniamo: il consumatore deve vivere l’esperienza di acquisto, deve trovarsi bene, anche emotivamente. Questa è la risposta possibile agli acquisti on line. Lo dimostrano anche i numeri che ricaviamo con i nostri strumenti e calcolati con gli agganci alle celle telefoniche: a febbraio scorso, durante “Suonami!” e “Festa del commercio”, si è registrato un 15-17 per cento di visitatori in più rispetto a giorni paragonabili del periodo precedente. Il 37 per cento delle persone proveniva da Busto, le altre dal resto della provincia, della regione e, in piccola parte, dall’estero».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU