Territorio - 29 agosto 2024, 13:40

Merito scolastico e sostegno concreto: Olgiate dà le borse di studio

Accanto ai tradizionali attestati di eccellenza, destinati a coloro che hanno conseguito un 10 o un 100 agli esami di giugno, l’amministrazione Montano ha deciso di introdurre la possibilità di ricevere una borsa di studio legata alla certificazione Isee

Una scorsa cerimonia di conferimento dei premi

Anche quest’anno l’amministrazione olgiatese ha deciso di dare un riconoscimento agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e quinte della scuola secondaria di secondo grado residenti a Olgiate Olona che si sono distinti durante gli esami sostenuti qualche mese fa.

Come ormai da tradizione, i destinatari degli attestati di eccellenza, che saranno consegnati con tutta probabilità ad autunno inoltrato, saranno gli studenti delle medie che hanno conquistato un voto non inferiore a 10, e quelli delle superiori che si sono diplomati almeno con 100.

«Come sempre – spiega l’assessore ai servizi educativi Sofia Conte – abbiamo voluto fare qualcosa di concreto e tangibile per riconoscere ai nostri giovani il merito di quanto ottenuto grazie al lavoro e all’impegno profuso durante il loro percorso di studi.
Il momento della consegna degli attesti è sempre molto partecipato e significativo, sia per loro che per tutte le famiglie che li accompagnano, e per questo non abbiamo voluto rinunciarvi».

Da quest’anno, però, c’è una novità; la giunta Montano, infatti, ha deciso di introdurre una distinzione tra attestati di merito, che potranno essere richiesti da tutti gli studenti olgiatesi sulla base delle votazioni, e borse di studio, che saranno assegnate solo a coloro che risponderanno anche ai requisiti Isee indicati nel bando.

«Abbiamo fatto questa scelta – prosegue l’assessore – per cercare di dare un reale sostegno a quelle famiglie che in questo momento si trovano a vivere un momento difficile; le cifre delle borse di studio assegnate quest’anno, infatti, saranno decisamente più consistenti di quelle degli anni passati, che erano più che altro simboliche, e potranno rappresentare un concreto contributo per permettere ai ragazzi di proseguire con successo la propria carriera scolastica».

A fare richiesta per una borsa di studio, dunque, potranno essere tutti quei ragazzi che, oltre a soddisfare i requisiti relativi alle votazioni conseguite, presenteranno anche un certificato di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado o a un corso universitario per l’anno 2024/2025 e un documento rilasciato da un CAF certificato che attesti che l’Isee familiare non supera i 15mila euro.

Per poter ricevere uno dei due riconoscimenti sarà necessario scaricare e compilare l’apposito modulo presente sul sito del comune, e presentarlo all’Ufficio Pubblica Istruzione entro il 30 settembre 2024.

Loretta Girola