Varese - 28 agosto 2024, 12:40

VIDEO. Radici, passione e nuove proposte: le 609 offerte di Varese Corsi esaltano il territorio. «Dalla mamme ai bambini e agli Ufo, ci sarà da imparare e divertirsi»

Da oggi si aprono le iscrizioni a una delle "unicità" della Città Giardino, che si rilancia con una nuova veste. Il sindaco Galimberti: «Vincono innovazione, qualità e varietà. Io iscritto al corso di barbecue». Tutte le info utili e le novità nelle video interviste agli organizzatori Marcello Vitella e Michele Facco, all'assessore Laforgia e a Claudio Pucci, partner con il Centro Polispecialistico Beccaria

Via alle iscrizioni a Varese Corsi, presentatosi nella sua nuova veste oggi nella sala matrimoni del Comune: da sinistra Alessia Mathlouthi, che ha illustrato il progetto, l'assessore alla cultura Enzo Laforgia, il sindaco Davide Galimberti, gli organizzatori Michele Facco e Marcello Vitella

I numeri, a volte, dicono tanto: 609 corsi suddivisi in 13 categorie, 216 insegnanti, 56 sedi, 33 partner e agevolazioni come il 15% di sconto riservato a molte categorie. Varese Corsi, con le iscrizioni ufficialmente aperte da oggi, tiene salde le radici nella storia e sul territorio, ma guarda al futuro grazie a «innovazione, qualità e varietà», le parole scelte da sindaco Davide Galimberti durante la presentazione della rinnovata veste del servizio a cura del raggruppamento di imprese Yop!, Consel e Florida rappresentato in sala matrimoni da Marcello Vitella, accompagnato da Alessia Mathlouthe, responsabile del progetto, e da Michele Facco.


 

«Imparo a fare il barbecue»

«Manteniamo il radicamento nel territorio, sia come sedi che come coinvolgimento delle diverse realtà della città - aggiunge il primo cittadino - Sceglierò anche io un po' di corsi da seguire e ad uno - quello dei fondamenti del barbecue - mi sono già iscritto. Grazie all'assessorato alla Cultura, agli organizzatori e agli insegnanti: siamo sicuri che questa innovazione darà ulteriore impulso al modello di una città media come Varese dove la qualità della vita si eleva anche grazie a questa offerta. Ci vediamo ai corsi».

 

Agevolazioni e modalità di iscrizione

Sono state spiegate dalla bravissima ed elegantissima Alessia Mathlouthi, responsabile del progetto che ha anche condotto la presentazione, le modalità di iscrizione e le agevolazioni, caratterizzate dal 15% di sconto per studenti, pensionati, disoccupati e invalidi. Lo sconto del 15% (sul secondo e terzo corso) è valido anche per chi si iscrive a più di un corso nello stesso momento; stesso sconto del 15% dal secondo componente in poi della stessa famiglia. 

Iscriversi è facile ed è possibile farlo on line sul portale www.varese-corsi.it, oppure allo sportello presso la sede centralissima della Motta (ex liceo musicale) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 19 ed il sabato mattina dalle 10 alle 13.

Aperto per le iscrizioni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 anche quello che sarà il nuovo Hub della formazione di Varese Corsi a Calcinate del Pesce in via Maggiora 14. Hub in fase di ristrutturazione ma che promette di essere operativo con i primi corsi di metà settembre.

Numeri e corsi più amati

Sono 216 gli insegnanti che indosseranno la maglia giallo azzurra di Varese Corsi, una squadra numerosa a dimostrazione dell’elevato coinvolgimento e passione che Varese Corsi sa creare. Saranno 56 le sedi, diffuse su tutto il territorio cittadino. Questa nuova edizione vede protagonisti più di 50 partner del territorio che hanno deciso di sposare l’iniziativa proponendo nuove idee corsistiche e mettendo a disposizione le proprie sedi.

I corsi più gettonati sono, come sempre, quelli di lingua - si va dai classici inglese, spagnolo, tedesco e francese al portoghese, russo, cinese, danese e finlandese - e quelli sportivi, legati al benessere fisico, come pilates, yoga, atri marziali. Ma sono moltissime le novità legate ad una nuova domanda formativa, come ad esempio i corsi sulla intelligenza artificiale o a quelli dedicati agli amanti degli animali. Particolare attenzione poi ad alcuni nuovi target con i corsi speciali per mamme e per bambini.

«Storia nata da lontano che guarda lontano»

L'assessore alla Cultura Enzo Laforgia ha ricordato «la lungimiranza di chi quarant'anni fa fece nascere Varese Corsi all'interno dei servizi sociali» e l'unicità di questa iniziativa in Italia. «Siamo di fronte a una pluralità, una ricchezza e una qualità di corsi grazie al nuovo gestore che ha creato una rete di proposte che favorisce la coesione sociale - aggiunge Laforgia - Sottolineo anche la nuova sede  dell'hub organizzativo scelto, l'ex scuola di Calcinate, che ricuce una ferita e riempie un vuoto nato dopo la sua chiusura per motivi demografici».

«Territorio e passione»

Michele Facco, volto conosciuto di Very Fast People che rappresenta "Florida", una delle tre aziende che si è aggiudicata il bando per la gestione di Varese Corsi, ha spiegato come e perché è nata quest'avventura: «Ho conosciuto Marcello Vitella su un campo da basket, dove è cresciuta l'anima di questa città. Quando ci ha proposto di partecipare a questo bando, abbiamo aderito innanzitutto per riconoscenza nei confronti di Varese e delle sue radici. Alla base di questo progetto c'è innanzitutto passione».

«Così si diventa grandi»

Presenti in sala matrimoni tre dei partner che sostengono Varese Corsi: Centro Gulliver, Associazione Auto Moto Storiche e Centro Polispecialistico Beccaria. «Trentacinque anni fa mi iscrissi per la prima volta a un corso per la programmazione dei computer che ancora oggi mi serve - dice Claudio Pucci del Beccaria - come realtà territoriale diamo il nostro contributo e abbiamo focalizzato l'attenzione sull'arrivo di un bebè, anche attraverso i nuovi spazi a disposizione nella palestra polifunzionale nel nuovo padiglione del centro, dove proponiamo corsi pre parto, consulenza per l'allattamento e molto altro».



Andrea Confalonieri