Territorio - 28 agosto 2024, 10:30

La Lucciolata di Fagnano torna ad illuminare la Valle

Anche quest’anno le sezioni locali di Avis e Aido rinnovano l’invito a partecipare alla tradizionale camminata notturna che si svolgerà sabato 31 agosto

Anche quest’anno, per permettere a tutti di trascorrere in modo diverso e piacevole l’ultimo fine settimana di agosto, torna a Fagnano Olona l’appuntamento con la Lucciolata, la tradizionale camminata notturna organizzata dalle sezioni locali di Avis e Aido.

Nata quasi per caso, dall’ispirazione di alcuni volontari che si sono ritrovati tra le mani numerose piccole torce che non sapevano come utilizzare, questo momento di fine estate è ormai diventato una tradizione per il territorio, tanto da essere ormai giunto alla sua dodicesima edizione, superando con successo anche lo stop forzato che tutti i momenti comunitari hanno dovuto subire qualche anno fa.

A partire dalle 20 di sabato 31 agosto, dunque, tutti coloro che lo desiderano potranno raggiungere i volontari delle due associazioni all’interno del cortile dell’ex oratorio femminile di via Carducci, dove ad ogni partecipante alla camminata sarà consegnata come da tradizione, una torcia da portare con sé per illuminare il percorso.
Una volta concluse le operazioni di iscrizione il gruppo illuminerà le vie del paese, come tante lucciole, sino a raggiungere l’approdo di Calipolis, per poi tornare verso le 22.30 al punto di partenza. Qui sarà organizzato un piccolo rinfresco e saranno estratti a sorte alcuni premi da distribuire ai presenti.

«Si tratta di una delle tante iniziative – spiega il responsabile di Avis Gianni Mussida – che organizziamo durante l’anno per far conoscere il nostro lavoro e quello di Aido e per sensibilizzare le persone riguardo all’importanza del tema della donazione.
La prima volta che abbiamo provato a proporre quest’idea non eravamo sicuri di come sarebbe stata accolta, ma fin da subito il riscontro positivo che abbiamo avuto ci ha portato a rinnovare l’invito a tutti i fagnanesi, e non solo, anno dopo anno, sino ad arrivare a renderla ormai una tradizione consolidata per il territorio».

Una tradizione resa vincente, con tutta probabilità, anche dal fatto che si tratta di una vera e propria passeggiata per le vie del paese, il cui percorso di poco più di 4 km si snoda su strade accoglienti e per la maggior parte asfaltate, facilmente percorribile anche per chi deciderà di farsi accompagnare dai più piccoli, sia a piedi che nei passeggini.

Loretta Girola