/ Territorio

Territorio | 26 agosto 2024, 12:42

Sesto Calende, fatta la pulizia delle sponde del fiume in vista della "Notte dei Fuochi"

L'operazione è stata resa possibile grazie al prezioso supporto tecnico dei volontari del Parco del Ticino, che hanno collaborato con il Comune per garantire la riuscita dell'intervento

Sesto Calende, fatta la pulizia delle sponde del fiume in vista della "Notte dei Fuochi"

L’Amministrazione Comunale di Sesto Calende comunica con un bollettino settimanale le proprie iniziative, gli incontri della Giunta e alcune notizie utili per i cittadini.

PULIZIA SPONDA LUNGO FIUME

La scorsa settimana, l'Amministrazione comunale di Sesto Calende ha organizzato un'importante operazione di pulizia lungo le sponde del fiume, in vista di due eventi chiave: la "Notte dei Fuochi" e il "Palio Sestese". Questa iniziativa ha permesso di ripulire la sponda sestese dalle alghe cresciute a dismisura, che in seguito all’abbassamento del livello del lago e del fiume, emergevano in superficie, catturando talvolta rifiuti di plastica e carcasse. La pulizia ha riguardato anche la zona adiacente ai pontili ed è stata rimossa anche una vecchia bicicletta che giaceva da parecchio tempo sul fondale del fiume.

Questa operazione è stata resa possibile grazie al prezioso supporto tecnico dei volontari del Parco del Ticino, che hanno collaborato con il Comune per garantire la riuscita dell'intervento. La nuova amministrazione ha manifestato chiaramente la sua intenzione di promuovere una serie di interventi straordinari di pulizia in tutta la città, con l'obiettivo di ripristinare un livello di decoro che Sesto Calende merita. Queste azioni rientrano in un piano più ampio con progetti volti a valorizzare e tutelare il nostro territorio, rendendolo più accogliente e piacevole per cittadini e visitatori.

SCAVI CHIESA DI SAN VINCENZO E VISITE GRATUITE

Il 26 agosto inizierà una nuova campagna di scavi archeologici dell'Università degli Studi di Milano presso la chiesa di San Vincenzo a Sesto Calende, guidata dal Dott. Emanuele E. Intagliata e dal Prof. Lorenzo Zamboni. Gli scavi, condotti in un'area inesplorata di proprietà della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, mirano a far luce su un sito con una continuità insediativa millenaria. Le recenti prospezioni geofisiche hanno rivelato la presenza di strutture sepolte, tra cui una probabile chiesa orientata lungo l'asse est-ovest.

Le indagini, che termineranno il 27 settembre, offriranno visite guidate gratuite ogni martedì dal 3 al 24 settembre, dalle 17:00 alle 18:00. Non sarà necessaria la prenotazione; basterà presentarsi e chiedere di un referente degli scavi. Il 29 settembre, un incontro conclusivo presso la chiesa presenterà i risultati delle ricerche, coinvolgendo la comunità in una riscoperta del passato.

RIVERNICIATURA NUOVA SEDE CIRCOLO SESTESE CANOA KAYAK

La nuova struttura dedicata al CSCK - Circolo Sestese Canoa Kayak - di Sesto Calende ha recentemente subito un intervento di sverniciatura a causa di una iniziale posa non corretta della vernice. Questo inconveniente ha reso necessario un intervento di ripristino, che sarà seguito da una nuova verniciatura, eseguita con una tonalità di marrone (come indicato dalla Sovrintendenza), per garantire il rispetto degli standard estetici e storici della zona. È importante sottolineare che questa operazione non comporterà alcun costo aggiuntivo per il Comune di Sesto Calende, poiché i lavori di riverniciatura saranno eseguiti nell'ambito delle garanzie previste dall'appalto.

CAMBIO DI ASFALTATURE: DA VIA DE PINEDO A LENTATE

L'Amministrazione comunale di Sesto Calende ha recentemente deciso di apportare una modifica significativa al piano asfalti previsto per quest'anno. Inizialmente, i lavori di asfaltatura avrebbero dovuto interessare tra le varie vie anche Via de Pinedo, ma a causa di una serie di circostanze di natura tecnico-organizzativa, pur ritenendolo necessario, si è deciso di posticiparlo al prossimo anno. Infatti sarà necessario collegare la Scuola d'infanzia Bassetti con la fibra (è previsto dal piano ministeriale di adeguamento della rete dati nelle scuole) e i tempi non, sebbene già programmati, non sono ancora certi. Questa scelta è stata dettata dalla necessità di evitare che l'asfalto nuovo venisse danneggiato dal passaggio della mini-trincea necessaria per l'installazione dell'infrastruttura. L'esperienza ha mostrato come tali interventi possano compromettere seriamente la qualità delle strade, come già accaduto in altre zone di Sesto Calende.

Inoltre, l'avvio del cantiere avrebbe potuto creare disagi alla circolazione in concomitanza con la riapertura dell'Asilo Bassetti, prevista per il 5 settembre, aumentando il rischio di problemi per la comunità locale. Non meno importante è stata la considerazione riguardante la possibile fragilità del nuovo asfalto a causa di potenziali perdite nei sottoservizi, che avrebbero potuto vanificare l'intervento. Per tutti questi motivi, l'Amministrazione ha ritenuto più opportuno spostare l'asfaltatura prevista in Via de Pinedo al prossimo anno e concentrarsi, invece, sulla zona del cimitero di Lentate che è notevolmente compromessa. Questa scelta riflette la volontà di garantire un utilizzo responsabile delle risorse pubbliche, evitando sprechi e assicurando lavori di qualità per il bene della collettività.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore