/ Territorio

Territorio | 25 agosto 2024, 08:31

È morto Enrico Puricelli, ex sindaco di Samarate

Il cordoglio del territorio, dal segretario provinciale della Lega, Andrea Cassani, ai sindaci, all'eurodeputata Isabella Tovaglieri. L’ex primo cittadino, sconfitto dalla malattia, avrebbe compiuto sessant’anni il 30 agosto

È morto Enrico Puricelli, ex sindaco di Samarate

Lutto a Samarate e in tutta la provincia di Varese. È morto Enrico Puricelli, ex sindaco di Samarate. Avrebbe compiuto sessant’anni il prossimo 30 agosto.

Esponente della Lega, era diventato primo cittadino nel 2019, e si era poi candidato per un secondo mandato, non venendo però rieletto nella tornata tenutasi lo scorso giugno. Negli scorsi mesi ha affrontato senza nasconderlo la malattia, decidendo comunque di mettersi ancora in gioco per la sua città.

Il cordoglio, sui social, unisce gli amministratori del territorio. Tra i primi a ricordare Puricelli, il sindaco di Gallarate e segretario provinciale della Lega. Andrea Cassani ricorda l’ultima campagna elettorale, con foto del comizio finale, e la persona: «Ciao Pit. Avevi lottato con tutte le forze per ottenere una riconferma che ti meritavi. Altri avrebbero scelto di anteporre le battaglie personali a quelle per la propria città ma tu hai scelto con il cuore. Questa foto è quella del tuo ultimo comizio, dove più che l’amministratore o il politico, avevi fatto emergere l’UOMO che eri; con le tue fragilità e con le tue sensibilità. Lasci un grande vuoto tra i tuoi familiari ma anche in tutta la famiglia della Lega. Il tuo ricordo, il tuo sorriso e la tua genuinità saranno indelebili nella memoria di tutti noi!».

Il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria, si rivolge direttamente allo scomparso («Ti vogliamo bene Enrico, un caro amico. Persona solare fino all'ultimo») così come la omologa si Somma Lombardo, Elena Carraro: «Ciao Enrico. I tuoi consigli, le nostre chiacchierate, le tue battute, la nostra passione per il Milan resteranno sempre in un pezzetto del mio cuore». 

Così il sindaco di Ferno, Sarah Foti: «...Enrico...Pit...in questo momento è difficilissimo formulare pensieri di condoglianze e addii... sì, ti vogliamo bene! Resterai per sempre nel cuore, così, come in questa foto, con il tuo sorriso, la tua spensieratezza e il tuo coraggio. Mi stringo al dolore dei tuoi cari».

Di leghista irriducibile e sindaco concreto e appassionata parla l'eurodeputata Isabella Tovaglieri: «Un lottatore, da sempre. Mi tornano ora in mente i tanti bei momenti condivisi in questi anni fino alla tua ultima campagna elettorale condotta con energia, sacrifici, positività e immensa dignità nonostante la malattia. Per la 'tua' Samarate valeva la pena di spendersi fino all'ultimo. Ci mancherai Enrico.

»Il deputato Andrea Pellicini ricorda l'uomo e il sindaco: «Nonostante la malattia, ha lavorato fino all’ultimo per il bene della sua Samarate, sapendosi conquistare l’affetto e la stima dei suoi concittadini. Un esempio di amministratore locale...».

IN AGGIORNAMENTO

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore