Meteo e ambiente - 25 agosto 2024, 15:02

Temporali alle porte sul Varesotto: torna l'allerta della Protezione civile

Avviso in codice giallo per tutto il territorio regionale. La fase maggiormente instabile attesa per domani, in particolare sui settori prealpini ma anche in pianura

Temporali in arrivo sulla provincia di Varese nelle prossime ore. Per questo la Protezione civile lombarda ha emesso nel primo pomeriggio di oggi, domenica 25 agosto, un'allerta in codice giallo per temporali valido su tutto il territorio regionale. La fase maggiormente instabile è prevista per la giornata di domani, ma già in serata potrebbero verificarsi locali rovesci.

«Nella seconda parte della giornata di oggi, domenica 25/08, - si legge nel bollettino - sono attese precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale a ridosso dei rilievi a partire dai settori occidentali, con possibile interessamento della fascia adiacente di pianura dalla serata. Venti deboli: in pianura dai quadranti occidentali, su Alpi e Prealpi al di sotto dei 1500 metri dai quadranti meridionali».

Come detto, la fase più intensa è prevista per domani: «Precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale previste per tutta la giornata di domani, lunedì 26/08, con fenomeni tendenti ad interessare maggiormente la fascia prealpina ed i settori di pianura. Venti deboli con rinforzi a tratti: in pianura dai quadranti orientali e settentrionali, sui rilievi dai quadranti meridionali» concludono le previsioni della Prociv.

Redazione