Meteo e ambiente - 24 agosto 2024, 08:17

In arrivo qualche nuvola e temporali, ma sarà una parentesi prima del ritorno del bel tempo

Il Centro Geofisico Prealpino prevede un peggioramento delle condizioni meteo che, però, avrà vita breve

L’anticiclone che interessa da giorni la nostra provincia si indebolisce e una perturbazione atlantica interesserà marginalmente le Alpi tra domenica e lunedì con temporaneo aumento della tendenza temporalesca. Probabile ritorno di condizioni di bel tempo stabile da mercoledì. Ecco le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per il weekend e per l'inizio della prossima settimana.

Oggi, sabato, il tempo sarà abbastanza soleggiato con i soliti banchi nuvolosi mattutini in dissoluzione. Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme sui rilievi con alcuni rovesci o temporali limitati ad Alpi e Prealpi. Temperature ancora qualche grado al di sopra della norma stagionale (30/32°C).

Domenica in pianura tempo soleggiato e caldo più afoso. Su Alpi e Prealpi nuvolosità variabile con transito di qualche breve pioggia o temporale, al mattino più probabile tra Ossola e Lario e nel pomeriggio su Valtellina e Orobie. Massime tra 29 e 31 gradi.

Lunedì il cielo sarà variamente nuvoloso con possibili rovesci o temporali qua e là anche in pianura già dal mattino. Nel pomeriggio schiarite più ampie. Temperature massime in calo di qualche grado attorno a quota 27 o poco più.

Martedì è previsto tempo variabile al mattino con ancora qualche rovescio o temporale. Miglioramento nel pomeriggio. 

Mercoledì
probabile ritorno di bel tempo estivo, soleggiato e stabile. Massime nuovamente verso i 30°C.

Redazione